Conciliazioni in materia di comunicazioni elettroniche

Controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche

Il Servizio di mediazione della Camera di Commercio di Sondrio in associazione con l'Ordine degli Avvocati della provincia di Sondrio ha aderito al Protocollo d'Intesa tra UNIONCAMERE e AGCOM di durata triennale (2019-2022), recepito con deliberazione di Giunta n. 74 del 29 luglio 2019.
Il protocollo d'intesa tra l'Unioncamere e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) è stato rinnovato nel 2019 e stabilisce modalità e principi applicabili alle conciliazioni relative alle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche presso le Camere di commercio.
L’iniziativa ha dato continuità ad una collaborazione che, iniziata nel 2012 e rinnovata una prima volta nel 2014 e, in seguito, nel 2016, consente ai servizi di mediazione camerali di gestire i tentativi obbligatori previsti per le controversie del settore, in alternativa al Corecom - Comitati Regionali per le Comunicazioni.
Obiettivo dei sottoscrittori era agevolare il ricorso degli utenti alle procedure alternative di risoluzione del contenzioso nelle materie di competenza dell’Autorità e, parallelamente, contribuire alla diffusione della conciliazione camerale come ulteriore strumento per l’effettiva tutela degli utenti delle telecomunicazioni.

Per agevolare il ricorso alla conciliazione, il Protocollo prevede una riduzione dei costi della procedura e, nello specifico:

  • applicazione di un nuovo Tariffario: revisione delle tariffe con la previsione di spese di mediazione e di spese di avvio per il consumatore e per le stesse imprese di telecomunicazioni, in linea con quelle stabilite dal Ministero dello Sviluppo Economico per la conciliazione in materia di consumo (in attuazione del D.lgs. n. 130 del 2015), al fine di favorire l’utilizzo dello strumento e l’adesione delle aziende del settore;
  • l’obbligo da parte dell’AGCom di istituire l’elenco degli organismo di conciliazione della CCIAA aderenti al Protocollo e la pubblicazione dello stesso sul sito dell’Autorità;
  • la promozione dell’utilizzo degli strumenti di conciliazione on-line.

Modalità di deposito delle domande

La domanda va depositata al Servizio di mediazione in via telematica tramite la piattaforma on-line "ConciliaCamera" indicando il Registro " CON" -  Ambito “Subfornitura Telecomunicazioni" - Materia "Telecomunicazioni-telefonia" .
Non è necessaria l'assistenza di un avvocato.

La domanda può essere presentata in forma cartacea alla Segreteria del Servizio di mediazione (o trasmessa via pec a: serviziomediazione@so.legalmail.camcom.it) solamente dal Consumatore non registrato alla piattaforma on-line "ConciliaCamera".

Modulistica telecomunicazioni

Per maggiori informazioni sulle modalità di risoluzione conciliativa delle controversie in materia di telecomunicazioni consultare il sito dell'AGCom.

Ultimo aggiornamento 01/06/2022

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