Chi sono gli Incaricati della registrazione
Sono professionisti iscritti a un Ordine/Albo e Società di servizi nominati Incaricati della registrazione (IR) da parte della Camera di Commercio, autorizzati alla richiesta di rilascio della Carta nazionale dei servizi (CNS) contenente la firma digitale, solo per conto della Camera di Commercio che li ha nominati.
Per operare in qualità di IR per diverse Camere di Commercio è necessario richiedere a ciascuna camera la nomina di Incaricato della Registrazione.
Cosa fanno gli Incaricati della registrazione
Gli IR sono autorizzati a:
- predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei propri clienti, previa identificazione dell’identità degli stessi e secondo le disposizione impartire dall'Autorità di Certificazione come da manuale;
- comunicare le richieste inserite agli sportelli firma digitale;
- ritirare le CNS e consegnarle ai richiedenti.
Come diventare Incaricato della registrazione
Per operare in qualità di IR per la Camera di Commercio di Sondrio seguire le istruzioni:
Modalità di nomina per i professionisti iscritti ad un Ordine/Albo
- Leggere la Proposta di adesione persone fisiche;
- Compilare il modulo di accettazione in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (istruzioni per firma pdf);
- allegare il documento di riconoscimento indicato nel modulo;
- inviare alla Camera di Commercio di Sondrio - U. O. Digitalizzazione e marketing il modulo sottoscritto tramite PEC all'indirizzo cciaa@so.legalmail.camcom.it indicando nell'oggetto "firma digitale nuovo mandato IR PF + nome e cognome incaricato".
Modalità di nomina per le persone giuridiche
- Leggere la Proposta di adesione Persone Giuridiche;
- Compilare il modulo di accettazione e il modulo trattamento dati in formato digitale e farlo sottoscrivere digitalmente (istruzioni per firma pdf) dal legale rappresentante e da tutti gli incaricati elencati nell'apposita scheda;
- allegare il documento di riconoscimento del legale rappresentante;
- inviare alla Camera di Commercio di Sondrio - U. O. Digitalizzazione e marketing il modulo sottoscritto tramite PEC all'indirizzo cciaa@so.legalmail.camcom.it e indicando nell'oggetto "firma digitale nuovo mandato IR PG + denominazione della società".
La Camera, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico, invierà ai richiedenti la nomina ad incaricato per il trattamento dei dati e le istruzioni per la partecipazione al corso di formazione obbligatorio all'uso della piattaforma per il cui è richiesto il superamento del test finale.
Qualora fosse completata la procedura di rinnovo dei mandati ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.
N.B. Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate presso il casellario. In caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata sia la revoca del mandato sia la segnalazione alla Procura della Repubblica.
Come ottenere i dispositivi di firma per i propri clienti
Richiedere esclusivamente Smart Card o Digital DNA
Procedura di riconoscimento
- Effettuare il riconoscimento dei propri clienti utilizzando un documento d'identità in corso di validità;
- Inserire i dati del richiedente sul sito https://cms.infocamere.it/, seguendo le istruzioni;
- Effettuare tutti i passaggi richiesti dalla procedura e allegare scansione del documento utilizzato per l'identificazione del richiedente;
- Prenotare appuntamento per il ritiro del dispositivo attraverso l'agenda servizionline disponibile sul sito camerale selezionando il servizio dedicato INTERMEDIARI - FIRMA DIGITALE, inserendo nel campo NOMINATIVI DISPOSITIVI i nomi dei titolari dei dispositivi richiesti. Sarà possibile effettuare i ritiri al martedi e al giovedi mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Costo del servizio
La nomina ad Incaricato della registrazione è gratuita.
Ultimo aggiornamento 28/11/2024