ATTENZIONE: PER RICHIEDERE SPID È NECESSARIO PREVENTIVAMENTE FISSARE UN APPUNTAMENTO SULLA PIATTAFORMA SERVIZI ONLINE. PRIMA DI PRESENTARSI AGLI SPORTELLI, ASSICURARSI DI ESSERE MUNITI DI TUTTI GLI STRUMENTI INDICATI NEL PARAGRAFO " Come richiedere SPID e cosa è necessario avere con sé all'appuntamento".
SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è lo strumento che permette a cittadini e imprese di accedere gratuitamente ai servizi digitali di Pubbliche Amministrazioni locali e centrali e di privati aderenti, con un’unica Identità Digitale, ovvero con un'unica username e password, ovunque e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet e smartphone).
Con SPID è possibile accedere, ad esempio, ai seguenti servizi: prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, semplificazione per il pagamento bollo auto, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, ecc..).
SPID è semplice, sicuro, veloce e non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card).
Identity Provider e manuali operativi
Dal 11 maggio 2023 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto dell’Identity Provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al seguente manuale operativo.
Richiedere un’Identità Digitale SPID: come, dove, costi
SPID viene rilasciato presso la sede di Sondrio e presso la sede di Dubino.
Per richiedere SPID è necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma Servizi Online per una delle due sedi:
- clicca qui per prenotare presso la sede di Sondrio (tutti i giorni in orario 8.30 -12.00; il martedì anche il pomeriggio in orario 13.45-15.15);
- clicca qui per prenotare presso la sede di Dubino (dal martedì al giovedì ore 8.00 e ore 12.00 e nel pomeriggio 14.00-15.00).
Per ottenere le credenziali SPID è necessario presentarsi all'appuntamento muniti di:
- smartphone con accesso internet attivo;
- indirizzo email accessibile sullo smartphone;
- documento di identità valido (carta d’identità, patente o passaporto - in originale, in corso di validità e rilasciati da autorità italiana);
- tessera sanitaria (in corso di validità).
Unitamente allo SPID è possibile richiedere la firma digitale scegliendo tra due dispositivi disponibili, smartcard o digitalDna; per saperne di più visita la pagina dedicata.
Il rilascio di SPID in Camera di Commercio è gratuito.
Validità e ciclo di vita
In caso di SPID Persona Fisica, il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità Digitale.
In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.
Sospensione e riattivazione
La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare
Revoca
La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del Titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID.
La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo.
Assistenza
Per ricevere assistenza relativamente alla tua Identità Digitale SPID contatta il supporto.
Documentazione informativa dell'Identity Provider Infocamere
- Condizioni generali del contratto e informativa sul trattamento dei dati personali
- Guida Utente
- Manuale operativo
- Servizi garantiti per le Identità Digitali: sospensione, riattivazione e revoca.
Enti certificatori accreditati
L'ente certificatore accreditato per l’attivazione di SPID è Infocamere.
Ultimo aggiornamento 21/11/2024