Il Decreto 59/2023, oltre a regolamentare il RENTRI, stabilisce le modalità con le quali gli operatori vidimano e gestiscono i Registri di carico e scarico e i Formulari di identificazione del rifiuto (FIR).
La normativa prevede un periodo transitorio, che si avvierà il 13 dicembre 2024 e si chiuderà a febbraio 2026, durante il quale i soli produttori di rifiuti con meno di 50 dipendenti, utilizzeranno i nuovi modelli di registro di carico e scarico, in formato cartaceo.
Dal 4 novembre 2024 gli operatori potranno vidimare, presso le Camere di commercio, i nuovi modelli di registro di carico e scarico.
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) e i modelli attuali non potranno più essere vidimati e utilizzati.
Gli operatori non iscritti al RENTRI entro il 13 febbraio 2025, dovranno stampare i nuovi modelli di registro di carico e scarico dal portale RENTRi (v. istruzioni) e farli vidimare per tempo presso la CCIAA, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro (anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025).
I fogli da vidimare, in formato A4, devono essere accompagnati da un frontespizio che può essere precompilato direttamente dall'applicativo RENTRI.
Gli operatori possono stampare e portare a vidimare "pagine bianche" se utilizzano un gestionale o selezionare "filigrana del modello" (cioè con la griglia di compilazione) se compilato manualmente.
Dal 13 febbraio 2025 non sarà più possibile utilizzare i modelli di cui al Decreto Ministeriale 1° aprile 1998, n. 148, anche se già vidimati.
Dalla stessa data i nuovi modelli di Formulari di identificazione del rifiuto (FIR) verranno vidimati esclusivamente in modalità digitale (v. Vi.Vi.Fir il servizio digitale di vidimazione formulari).
La data a partire dalla quale gli operatori potranno procedere alla vidimazione digitale dei Formulari di Identificazione Rifiuti (FIR), attraverso i servizi messi a disposizione dalle Camere di commercio per il tramite del RENTRI, è stata anticipata al 23 gennaio 2025.
Avvertenze per la vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti
- prenotare l'appuntamento secondo quanto indicato nella pagina vidimazioni
- il frontespizio deve sempre essere compilato;
- verificare che la denominazione ed il CF siano correttamente riportati su ogni pagina (in alto a sinistra);
- annullare le pagine bianche;
- il diritto di segreteria per la vidimazione, pari ad € 25,00 per ciascun registro, può essere pagato generando autonomamente l'avviso PagoPA con il modulo sipa (servizio: vidimazione);
- il registro deve essere accompagnato dall’apposita distinta seguend
o quanto indicato nella guida alla vidimazione; - v. istruzioni per stampare il REGISTRO DI CARICO E SCARICO dall'applicativo RENTRI
Ultimo aggiornamento 07/01/2025