La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura è un ente autonomo di diritto pubblico, istituzione aperta e dinamica al servizio delle imprese per lo sviluppo dell'economia locale, punto di incontro efficace e trasparente tra mondo produttivo e pubblica amministrazione.
Le funzioni esercitate dalla Camera di Commercio sono riconducibili a quattro tipologie:
- amministrative, riguardano la tenuta di registri, albi, ruoli ed elenchi, sia anagrafici sia abilitanti all'esercizio di determinate attività, e il rilascio delle relative certificazioni. Il più importante, sul versante anagrafico, è senza dubbio il Registro delle Imprese.
- di promozione e supporto delle imprese del territorio provinciale attraverso iniziative di diversa natura: interventi a sostegno dell'internazionalizzazione, dell'accesso al credito, della formazione imprenditoriale, della valorizzazione delle produzioni locali in Italia e all'estero, erogazione di contributi e finanziamenti, per citarne alcune;
- di regolamentazione e controllo del mercato, dirette ad accrescere la trasparenza del mercato, favorendo la diffusione di regole chiare e condivise, nell'ambito delle quali imprese e consumatori possano esprimere le proprie potenzialità nel rispetto degli interessi più generali. Rientrano in tale filone le attività svolte dal servizio metrico, il servizio di conciliazione e arbitrato, le azioni di inibizione dell'uso di clausole vessatorie e di controllo sulla presenza di clausole inique nei contratti;
- funzioni di studio e diffusione delle informazioni, sull'andamento dell'economia locale, attraverso la raccolta e l'elaborazioni di dati provenienti da diverse fonti, quale indispensabile strumento di supporto alla definizione delle politiche strategiche dei diversi attori del territorio.
La sede della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Sondrio è anche galleria d'arte.
Il progetto dell'immobile, ultimato nel 1956, porta la firma degli Architetti Fulvio Cappelletti, Silvio Longhi e Ico Parisi.
Il logo dell'ente è opera di Aligi Sassu, il grande mosaico "Città italiana" della sala riunioni "G.B. e G. Martinelli è di Emilio Tadini. Nell'atrio campeggia un grande bassorilievo in bronzo, rame, ottone e alluminio di Alik Cavaliere dal titolo "Sondrio e il suo paesaggio".
Per avere informazioni sugli organi della Camera di commercio (Consiglio, Giunta, Presidente, Collegio dei revisori dei conti) e sulla struttura nel suo complesso (dirigenza, personale, bilanci, incarichi, ecc.) consultare la sezione "Amministrazione trasparente".