Organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento - OCC

L'Organismo per la Composizione delle Crisi da sovraindebitamento e per la liquidazione del patrimonio (OCC) delle Camere di Commercio di Como-Lecco, Cremona-Mantova-Pavia, Milano-MonzaBrianza-Lodi, Sondrio, Varese è iscritto al n. 80 del Registro degli Organismi tenuto dal Ministero della Giustizia.

Presso la Camera Arbitrale di Milano è individuato il Referente (per come definito all'art. 2, comma 1, lett. i del D.M. 202/2014). Presso ciascuna Camera di Commercio aderente è istituita, invece, una Segreteria territoriale.

Cosa si intende per sovraindebitamento?

La legge (art. 2.1 lettera c) del D.Lgs. 14/2019 - lo definisce come  lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell'imprenditore minore, dell'imprenditore agricolo, delle start-up innovative e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza.

Cos'è e cosa fa l'OCC?

L'organismo di composizione della crisi è un ente terzo, imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine di far fronte all'esposizione debitoria con i propri creditori.

L'OCC competente per territorio riceve le domande di avvio del procedimento e, valutato il rispetto dei presupposti normativi, nomina un professionista ("Gestore della crisi") che, a seguito di esame della documentazione prodotta, assisterà il debitore nella ristrutturazione dei debiti e conseguente soddisfazione dei crediti. La competenza territoriale dell'OCC è determinata dalla residenza del debitore (se persona fisica) o dalla sede legale dell'impresa (solo le imprese cd. minori possono accedere alla procedura di sovraindebitamento).

Il procedimento si può concludere con un accordo di composizione della crisi (concordato minore), con un piano del consumatore (ristrutturazione dei debiti del consumatore), con la liquidazione controllata del patrimonio del debitore, con l'esdebitazione del debitore (persona fisica) incapiente. 

L'OCC non eroga finanziamenti, è imparziale e indipendente. La segreteria dell'OCC non eroga consulenza legale, fiscale, contabile, o di altro tipo.

Per accedere al servizio e avviare la procedura: cliccare qui

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria di propria competenza territoriale. Si riceve solo su appuntamento.

Per la Camera di commercio di Sondrio:

U.o. Regolazione del mercato

Tel. 0342-527.225-215-243 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30)

E-Mail: occ@so.camcom.it

 

Ultimo aggiornamento 30/01/2026