La tua CNS ha i certificati in scadenza? Controlla qual è la tua casistica e segui le istruzioni!
I rinnovi non sono gestiti dagli sportelli camerali.
CNS emessa da meno di 3 anni, mai rinnovata
Il sistema invia una email per il rinnovo in prossimità della scadenza, con oggetto “Avviso di scadenza della Sua Carta nazionale dei Servizi”. Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni antecedenti la scadenza.
Come procedere
- Vai al sito di Infocamere - Rinnovo dei certificati e segui la procedura guidata per il rinnovo (nella stessa pagina è disponibile anche il manuale informativo);
- Dalla data del rinnovo puoi utilizzare la tua CNS per altri 3 anni, poi dovrai procedere con quanto indicato nel paragrafo sottostante (CNS emessa da più di 3 anni, già rinnovata).
Problematiche comuni nel rinnovo dei certificati
Se sei in possesso di un dispositivo Token USB (chiavetta USB rossa e bianca) e, a seguito del rinnovo dei certificati, hai riscontrato problemi in fase di firma con il software presente a bordo del dispositivo (es. messaggio d’errore “Il Certificato non ha validità legale”), l’errore potrebbe essere dovuto alla versione non aggiornata del software.
Come risolvere la problematica:
- Opzione A (scelta consigliata): installazione sulla postazione di lavoro del software Firma4NG
- Opzione B: aggiornamento del token USB utilizzando la funzione di ripristino
Consulta l'informativa per conoscere tutti i passaggi da seguire.
In caso di necessità è possibile consultare l'assistenza.
CNS emessa da più di 3 anni, già rinnovata
I dispositivi di firma digitale non possono essere rinnovati più di una volta: allo scadere del 6° anno dovrai richiedere un nuovo dispositivo.
Come procedere
- Prenota il tuo appuntamento per richiedere un nuovo dispositivo agli sportelli tramite l’agenda “Servizi Online”, scegliendo la sede a te più comoda:
- Oppure richiedi il tuo nuovo dispositivo direttamente da casa tramite il servizio di riconoscimento online.
Assistenza agenda “Servizi Online”
Hai bisogno di assistenza per prendere appuntamento tramite lo sportello virtuale?
Chiama il Punto Informazioni della Camera di Commercio:
Tel. 0342 527111
Lun-ven: 8.30-12.30
Ultimo aggiornamento 01/08/2022