Il mediatore è il soggetto terzo rispetto alle parti che, durante la procedura di mediazione, attraverso l'utilizzo di tecniche di comunicazione, gestione del conflitto e negoziazione, fa emergere gli interessi sottostanti delle parti fornendo loro una prospettiva di composizione della lite e aiutandole a raggiungere un accordo.
Considerato il numero dei mediatori iscritti all’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Sondrio, il Responsabile ritiene opportuno, per la scelta dei mediatori, adottare, di norma, il criterio della turnazione secca. Tale criterio, oltre a consentire un’effettiva rotazione dei mediatori, consente di pianificare gli incontri di mediazione garantendo una maggiore celerità e semplificazione delle procedure. Qualora la parte istante indichi, in sede di domanda, la volontà di avvalersi di un mediatore iscritto all'Ordine degli avvocati - facoltà prevista dal regolamento - il criterio della turnazione sarà applicato con riferimento ai mediatori-avvocati.
Mediatori iscritti all'Organismo
Di seguito è disponibile l'elenco dei mediatori iscritti all'Organismo di mediazione della Camera di commercio di Sondrio in associazione con l'Ordine degli Avvocati della provincia di Sondrio, aggiornato al 17 giugno 2024:
- Andreola Tecla
- Besseghini Angela
- Bongioni Giovanna
- Canovi Francesca
- Ferrari Massimiliano
- Gentile Giuseppe
- Leoncelli Paola
- Marra Laura
- Morelli Giuliana
- Narduzzi Sara
- Quadrio Vittorio
- Regazzoni Marcella
- Stagni Emanuela
- Zangani Dario
I mediatori iscritti devono garantire la formazione continua prevista dall’art. 24, del D.M. 150/2023 e s.m.i. e lo svolgimento dell'attività di mediatore in esclusiva, a livello provinciale, a favore dell'Organismo stesso (art. 4, comma 5, del Regolamento).
In questa sezione
Ultimo aggiornamento 14/01/2025