EBR - European Business Register

Il Registro Europeo delle Imprese (EBR) è un network online dei Registri delle Imprese Nazionali che fornisce facile accesso alle informazioni e ai documenti ufficiali delle imprese di 20 paesi europei

Prospetti informativi consultabili nell’EBR

Tra i prospetti informativi consultabili nell’EBR vi sono:

  • Scheda Impresa: è il profilo standard dell’impresa contenente i dati anagrafici, legali ed amministrativi; viene compilata in tempo reale dal sistema sulla base dei dati ufficiali, ma non corrisponde ai prospetti ufficiali nazionali (come ad esempio la visura in Italia);
  • Lista titolari di cariche: è l’elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano l’impresa;
  • Atti e bilanci: statuti, bilanci e atti di altro tipo, generalmente offerti in lingua originale;
  • Scheda Persona: è il profilo standard che raggruppa le informazioni relative ad una persona (data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e la lista delle cariche che ricopre in una o più imprese.

Il servizio di Ricerca Impresa e la Scheda Impresa sono forniti da tutti i paesi, mentre la Ricerca di Titolari di Cariche, la Scheda Persona e Atti e Bilanci sono forniti solo da alcuni Stati, in base alla disponibilità dei dati del proprio Registro nazionale. 

La navigazione nei registri è facilitata da maschere di accesso e di ricerca in lingua italiana, che consentono la lettura immediata dei dati fondamentali di una impresa identificata. I documenti ufficiali sono invece in lingua originale.

Come accedere all’EBR

L’accesso all’EBR e la consultazione dei Registri Europei avviene attraverso il Portale Telemaco (per maggiori informazioni sulla registrazione al servizio Telemaco consulta la pagina dedicata).

Ultimo aggiornamento 09/08/2021