Cancellazione d’ufficio ex D.P.R. 247/2004 di imprese individuali e società di persone non più operative: avvio del procedimento.
Con determinazione del Conservatore n. 2024000032 del 30/07/2024, si è dato avvio al procedimento di cancellazione d’ufficio dal Registro Imprese delle imprese individuali e società di persone non più operative indicate negli elenchi sotto riportati.
Il provvedimento è consultabile all’Albo camerale sino al termine di pubblicazione, fissato al 13/09/2024.
I titolari/amministratori delle imprese delle imprese/società inserite in tale elenco hanno tempo sino al 13 settembre 2024 (compreso) per fornire all’indirizzo PEC registro.imprese@so.legalmail.camcom.it elementi idonei a dimostrare la persistenza dell’attività ovvero presentare al registro delle imprese, rispettivamente, formale domanda di cancellazione o domanda di iscrizione di scioglimento.
Decorso inutilmente il termine indicato, si procederà con apposito provvedimento alla cancellazione d’ufficio delle imprese/società.
Elenco imprese individuali in cancellazione
Elenco società di persone in cancellazione
Le imprese individuali e le società di persone non più operative possono essere cancellate d'ufficio dal Registro Imprese.
Il procedimento può essere attivato per iniziativa d'ufficio o su segnalazione di altra Pubblica Amministrazione.
Il procedimento non è attivabile su istanza di parte. Eventuali richieste di cancellazione d’ufficio su istanza di parte non verranno pertanto accolte, ma di esse si terrà eventualmente conto, se vi sono i presupposti, nel corso della periodica attività di cancellazione d’ufficio delle imprese non più operative.
Imprese individuali
Presupposti per l'avvio del procedimento sono:
- il decesso del titolare;
- l'irreperibilità presso la sede legale;
- il mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi (mancato pagamento del diritto annuale, chiusura di partita IVA, assenza di denunce IVA, mancata registrazione a fini IVA di redditi imponibili; mancata iscrizione di domande inerenti l'impresa);
- la perdita dei titoli autorizzativi o abilitativi all'esercizio dell'attività dichiarata.
Società di persone
Presupposti per l'avvio del procedimento sono:
- l'irreperibilità presso la sede legale;
- il mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi (mancato pagamento del diritto annuale, chiusura di partita IVA, assenza di denunce IVA, mancata registrazione a fini IVA di redditi imponibili; mancata iscrizione di domande inerenti la società);
- la mancata ricostituzione della pluralità dei soci nel termine dei sei mesi;
- la decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.
Procedimento di cancellazione
La comunicazione di avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio di imprese individuali e società di persone avviene mediante:
- pubblicazione all’Albo on line della Camera di Commercio di Sondrio per 45 giorni;
- iscrizione della notizia relativa all’avvio del procedimento d’ufficio sulla posizione dell’impresa/società.
Nel caso in cui l’impresa/società sia dotata di un domicilio digitale valido ed attivo, l’Ufficio del Registro delle Imprese provvederà comunque ad inviare tramite PEC l’avviso di avvio del procedimento d’ufficio.
Decorso il termine sopra indicato senza che gli interessati abbiano fornito riscontro, il Conservatore procede, con propria determinazione, alla cancellazione dell’impresa/società dal Registro Imprese.
Nell’ipotesi di società di persone, qualora dalla verifica tramite accesso alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio del Territorio risulti che nel patrimonio della società in cancellazione siano presenti beni immobili, il procedimento viene sospeso, rimettendo gli atti al Presidente del Tribunale come previsto dall’art. 3 del D.P.R. 247/2004.
Resta salvo il diritto dell'Ente camerale di ottenere il pagamento del diritto annuale eventualmente dovuto.
Riferimenti normativi
Ultimo aggiornamento 30/07/2024