Il Ministero dell’Ambiente, con il Regolamento 13 ottobre 2016 n. 264, ha indicato i requisiti sostanziali che un residuo di produzione deve possedere per poter essere classificato come sottoprodotto anziché come rifiuto.
L’art. 10 del Regolamento prevede l'istituzione e la gestione, da parte delle Camere di Commercio, di un elenco telematico che funga da “Piattaforma di scambio tra domanda e offerta”, per agevolare lo scambio e la cessione dei sottoprodotti.
I produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti possono perciò iscriversi, senza alcun onere, ad un apposito elenco pubblico, specificando:
- dati anagrafici e attività (risultanti al Registro imprese) precisando il codice Ateco;
- unità locali che s'intende iscrivere (anche più d'una con medesima domanda);
- la propria qualifica (produttore/riutilizzatore);
- la tipologia dei residui (nome commerciale/descrizione).
L'iscrizione all’elenco è facoltativa e non è obbligatoria né abilitante, avviene in via esclusivamente telematica, con compilazione di un modulo online e sottoscrizione digitale del legale rappresentante (o professionista delegato).
Ci si può iscrivere sul portale Elenco Sottoprodotti (selezionando “Scrivania telematica – produttori/utilizzatori”).
Collegandosi è possibile visionare l'elenco delle imprese iscritte, effettuando ricerche filtrate per diversi parametri (territorio; tipologia utente: produttore/riutilizzatore; ciclo produttivo di produzione/riutilizzo), nonché consultare la sezione informativa e la normativa di riferimento.
Vidimazione schede tecniche
Le imprese possono caratterizzare i sottoprodotti attraverso schede tecniche contenenti una serie di informazioni.
Le schede tecniche devono essere vidimate presso la Camera di commercio competente, con le medesime modalità adottate per i registri di carico e scarico rifiuti (art. 190 D.lgs. 3/04/ 2006, n.152), pagando un diritto di segreteria di uguale importo (25,00 €). Le schede dovranno contenere i dati anagrafici dell’impresa e i riferimenti dell’impianto di produzione: indirizzo, autorizzazione/ente rilasciante, data di rilascio dell’autorizzazione.
Assistenza
Per assistenza sul funzionamento del sistema gli utenti possono rivolgersi a info@elencosottoprodotti.it oppure a assistenza@elencosottoprodotti.it.
Le Camere di commercio della Lombardia inoltre mettono a disposizione un servizio informativo di prima assistenza in tema di sottoprodotti in economia circolare con i tecnici di Ecocerved: per usufruire del servizio è sufficiente accedere al portale, selezionare lo sportello "Unioncamere Lombardia" e prenotare un appuntamento in uno degli slot disponibili.
Ultimo aggiornamento 19/07/2022