Periti ed Esperti

Novità importante

Iscrizione nel Portale Albo c.t.u. periti ed esperti elenco nazionale

Dal 4 gennaio 2024 è istituito presso il Ministero della giustizia, il "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale".
I periti ed esperti, iscritti anche come consulenti tecnici d'ufficio negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea, dal 4 gennaio e fino al 4 marzo 2024 sono invitati a presentare la domanda di iscrizione all'albo unico nazionale tramite l'apposito portale del Ministero della Giustizia, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla nota esplicativa del Ministero della Giustizia.

Chi sono periti ed esperti

È perito ed esperto chi, esercitando pubblicamente un'arte o una professione, è competente ad emettere un ponderato giudizio per accertare un fatto, stimare il valore o l'entità di una cosa. 

L'iscrizione nel Ruolo non è obbligatoria per lo svolgimento di un'attività, ma ha una funzione di pubblicità conoscitiva a favore degli utenti: il Ruolo è costituito infatti da un elenco di persone che, nel corso degli studi e/o delle attività professionali svolte, hanno acquisito un'approfondita conoscenza in uno o più campi e sono pertanto in grado di effettuare perizie su commissione.

Il Ruolo è distinto nelle categorie e sub-categorie comprendenti funzioni, merci e manufatti in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella provincia, individuate dal Regolamento della Giunta Camerale n. 98/80, successivamente modificato con deliberazione n. 120 del 22 ottobre 2012.

Elenco delle categorie e delle sub categorie

L'iscrizione nel Ruolo è disposta dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

Nel caso in cui la Camera di Commercio ritenga, a suo insindacabile giudizio, che i titoli e i documenti esibiti non siano sufficienti a comprovare tale idoneità, ha facoltà di sottoporre il candidato ad un colloquio.

"Il ruolo è pubblico e l'elenco dei periti e degli esperti è pubblicato sul sito internet della Camera di Commercio" (art. 8 Regolamento) 

Elenco Periti ed Esperti in ordine alfabetico

Requisiti

  • Compimento  21 anni di età;
  • Non essere stato dichiarato fallito, non aver riportato condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria e il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.

Documentazione e costi

  • Modulo di iscrizione  
  • Curriculum vitae e altra documentazione ritenuta utile a comprovare la propria idoneità all'esercizio dell'attività di perito ed esperto nelle categorie e sub-categorie per le quali si richiede l'iscrizione;
  • N. 1 marca da bollo  (da applicare nell'apposito spazio del modello);
  • € 31,00 per diritti di segreteria, da corrispondere allo sportello mediante bancomat o carta di credito, o tramite PagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Tessera di riconoscimento

La Camera di Commercio rilascia agli iscritti nel Ruolo, su loro richiesta, una tessera personale di riconoscimento, soggetta a rinnovo annuale.

Per il rilascio della tessera occorrono:

  • N. 2 fotografie formato tessera
  • € 3,00 per diritti di segreteria, da corrispondere allo sportello in contanti o mediante bancomat o carta di credito, o tramite PagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Vigilanza

La Camera di Commercio esercita la sorveglianza sugli iscritti e sulla loro attività (art. 10 Reg.).

Possono essere  sospesi o  cancellati dal ruolo gli iscritti che:

  1. abbiano rifiutato la nomina, senza giustificato motivo, per perizie ordinarie, dall’autorità giudiziaria od amministrativa;
  2. abbiano dato prova di grave negligenza od abbiano compromesso la propria reputazione nell’esercizio delle funzioni di perito od esperto;
  3. abbiano proceduto a perizie in materia non compresa nelle categorie e sub categorie per le quali sono iscritti.

In tutti i casi sopra indicati la competenza è del dirigente che procede alla contestazione del fatto all'interessato e valuta le eventuali controdeduzioni; avverso la  decisione finale è ammesso il ricorso al Ministro dello Sviluppo Economico (art. 12).

Normativa di riferimento

Ultimo aggiornamento 20/02/2024