Riconoscimento online per il rilascio della firma digitale

Con il riconoscimento via Webcam, in pochi minuti puoi richiedere il tuo dispositivo di firma digitale su token DNA wireless o smartcard, comodamente da casa o dal tuo ufficio:

  • il token Digital DNA wireless è il dispositivo digitale utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone e tablet, sia su pc attraverso la porta USB, senza dover installare alcun software.
  • la smartcard è la tessera CNS che funziona attraverso un lettore apposito, installando sul pc il software di firma dedicato.

Scopri di più nella brochure

Documenti necessari per la richiesta 

Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso dei seguenti documenti che devono essere originali, in corso di validità, perfettamente integri e leggibili:

  • carta d’identità o patente o passaporto
  • tessera sanitaria plastificata

Modalità per richiedere il servizio di riconoscimento da remoto 

  1. Se non hai un dispositivo di firma valido procedi con il riconoscimento con operatore via webcam (verifica la funzionalità della Webcam con l'apposito test, prima di iniziare la procedura online); 
  2. Se hai già un'identità/firma digitale (token o smart card) in corso di validità (non scaduta) procedi in autonomia;
  3. Se possiedi un'identità SPID di livello 2 (nome utente e password + codice OTP) procedi in autonomia.

Accedi al portale e avvia la richiesta online

Costi

  • Token DNA wireless: € 92 + IVA (112,24 €)
  • Smartcard: € 49 + IVA (59,78 €)

Ritiro del dispositivo

Il dispositivo viene spedito all'indirizzo indicato in fase di riconoscimento entro 7 giorni lavorativi a partire dalla conclusione positiva del riconoscimento.

Assistenza

Per richiedere assistenza accedi all'apposito portale di supporto e scegli se prenotare un appuntamento telefonico o inoltrare una richiesta tramite il form. 

Ultimo aggiornamento 06/06/2022

Riferimenti Digitalizzazione
faq Consulta le nostre faq firma-digitale