AVVISO
In considerazione dell'attuale stato di guerra tra Federazione russa e Ucraina, le richieste di rilascio di certificati di origine, visti e attestati per operazioni dirette verso tali Paesi devono essere integrate con una specifica dichiarazione che evidenzi che:
- i beni in esportazione verso la Federazione Russa e la Bielorussia non rientrino tra quelli assoggettati alle restrizioni all’esportazione, secondo le disposizioni previste dalla normativa dell’Unione Europea;
- i soggetti destinatari di tali beni non rientrino tra quelli designati dalla normativa dell’Unione Europea quali destinatari di sanzioni.
Di seguito è disponibile un facsimile della dichiarazione richiesta, da riportare su carta intestata dell'impresa.
Informazioni ed aggiornamenti sulle limitazioni agli scambi in vigore sono disponibili sul portale Worldpass.
Che cos'è il certificato di origine
Il certificato di origine è il documento che attesta l'origine della merce destinata all'esportazione. Attesta il luogo di produzione, estrazione o fabbricazione delle merci, oppure il luogo in cui è stata effettuata l'ultima trasformazione sostanziale in grado di modificare la forma o la destinazione d'uso del prodotto finito.
I certificati di origine provano esclusivamente l’origine della merce ma non attestano l’esportazione; sono necessari nei rapporti commerciali tra Unione Europea e paesi extracomunitari, poiché all’interno dell’UE è sufficiente la fattura di vendita, sulla quale è dichiarata l’origine della merce.
Contestualmente alla domanda di rilascio del certificato d'origine, l'impresa può richiedere l'apposizione di visti sulla documentazione da valere all'estero e l'eventuale legalizzazione.
L’impresa esportatrice deve richiedere il certificato di origine alla Camera di Commercio della provincia in cui ha stabilito la propria sede legale o unità locale.
Come richiederlo
La domanda di rilascio del certificato di origine (e dei visti per l’estero) da parte delle imprese deve essere obbligatoriamente presentata in modalità telematica utilizzando la nuova suite Commercio Estero, che andrà progressivamente a sostituire tutti gli applicativi attualmente in uso per la gestione delle pratiche relative al commercio con l’estero.
Con apposito addendum alle disposizioni ministeriali in materia, è stata approvata quale modalità standard di emissione del certificato di origine, in luogo del tradizionale rilascio allo sportello, la "stampa in azienda".
Scopri come attivare il servizio nella pagina dedicata.
Tempistiche
Il certificato di origine viene rilasciato entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda.
Costi
Diritti di segreteria pari a € 10,00 per ogni richiesta (la COPIA del certificato d'origine, rilasciata dal sistema unitamente all'ORIGINALE, potrà essere utilizzata per la stampa di tutte le copie necessarie, senza ulteriori costi)
Documentazione e utilità
- Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine (Circolare MISE n. 62321 del 18/03/2019)
- Fac-simile certificato d'origine
- Video webinar Certificati d'Origine - Nuovo Front Office
Riferimenti:
U.O. ANAGRAFE CAMERALE
SEDE DI SONDRIO
tel 0342 527111
email: commercio.estero@so.camcom.it
PEC: registro.imprese@so.legalmail.camcom.it
SEDE DI DUBINO
tel 0342 687158
email: dubino@so.camcom.it
Ultimo aggiornamento 21/11/2025