ViViFIR

Con il servizio per la vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti è possibile produrre e vidimare autonomamente i formulari, in modo gratuito e senza recarsi in Camera di Commercio.

Accesso al servizio

Il servizio è accessibile al portale Vi.Vi.Fir tramite SPID o CNS.
Il primo accesso deve essere effettuato da parte della persona fisica che rappresenta l’impresa o l’ente. È possibile poi aggiungere persone delegate ad operare su Vi.Vi.FIR che, a loro volta, possono aggiungere sub-delegati (interni o esterni all'azienda) che possono richiedere la vidimazione del formulario per conto dell'impresa. 

Gestione formulari e vidimazione

Vi.Vi.Fir genera un formulario vidimato conforme alla normativa vigente, identificato mediante l'apposizione di un numero univoco.
I formulari sono prodotti in formato PDF/A, uno standard internazionale appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici.
Il codice univoco che attesta l'avvenuta vidimazione è riportato sia nella parte superiore che inferiore del formulario. Nella parte inferiore sono inoltre riportati la data di vidimazione del formulario, la Camera di Commercio che ha virtualmente effettuato la vidimazione e un QR code che contiene tutte le informazioni riportate nel formulario. 

Il formulario deve essere stampato e prodotto in due copie: una resta al produttore, mentre l'altra accompagna il rifiuto e rimane all'impianto destinatario. Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia completa dello stesso. 
Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.

L'introduzione della vidimazione digitale non ha modificato in alcun modo le informazioni da inserire nel formulario: i dati da inserire sono sempre quelli previsti dalla normativa vigente (DM 145/1998).
L'applicazione VI.VI.FIR. non prevede la compilazione del formulario. Il formulario vidimato andrà compilato manualmente oppure l'utente potrà stampare su di esso i dati in formato digitale, inseriti in un gestionale o in altre procedure di automazione d'ufficio.

Vantaggi

  • risparmio di tempo: è possibile produrre il proprio formulario online, autonomamente e in qualsiasi momento senza recarsi in Camera di Commercio;
  • minore impatto ambientale: grazie alla riduzione della mobilità e delle emissioni;
  • riduzione dei costi: i formulari non devono più essere acquistati ma prodotti autonomamente tramite un servizio gratuito, che non richiede l'installazione di software da manutenere nel corso degli anni;
  • semplificazione: l'integrazione con i sistemi gestionali utilizzati dagli utenti consente di evitare la doppia digitazione dei dati.

Il servizio è realizzato da Ecocerved.
Per l'accesso si consiglia di utilizzare i browser Google Chrome, Firefox o Microsoft Edge (il portale non è accessibile utilizzando Internet Explorer).

Tutte le informazioni  e le domande frequenti sono disponibili sul portale ViViFIR Ecocamere.

Ultimo aggiornamento 22/08/2022

Riferimenti Anagrafe camerale (Registro Imprese - SUAP)