Per mantenere lo status di start-up innovativa o incubatore certificato, il rappresentante legale deve attestare il mantenimento e il possesso dei requisiti entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio (sette mesi se il termine per la convocazione dell'assemblea è prorogato a 180 giorni, nei casi previsti dagli arti 2364 e 2478-bis), ai sensi del comma 15 dell’art. 25 del D.L. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla L. 221/2012).
Con parere del 15/09/2015, prot. 161868 il Ministero ha precisato che “è inammissibile il deposito delle attestazioni di mantenimento dei requisiti startup in assenza di un bilancio regolarmente approvato dall’assemblea”.
Inoltre, almeno una volta all’anno, devono essere aggiornate o confermate le informazioni pubblicate nella piattaforma informatica Startup e PMI innovative (comma 17-bis dell’art. 25 del D.L. 179/2012 - introdotto dall’art. 3, comma 1-sexies, lettera c), del D.L. 135/2018, convertito con modificazioni dalla L. 12/2019) prima di procedere all'invio al Registro Imprese dell’attestazione di mantenimento del possesso dei requisiti di start-up innovativa (scheda).
Per la compilazione della pratica Comunica consultare l'apposita scheda.
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Ultimo aggiornamento 18/03/2021