Dal 1 gennaio 2018 l'importazione in Algeria di merci estere assoggettate a domiciliazione bancaria è subordinata alla presentazione di un’attestazione di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle autorità competenti del paese esportatore, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio.
La normativa di riferimento per l’attestazione non è nuova (si tratta dell’art. 12 del Decreto n. 12-203 DU del 6/5/2012), ma l'Associazione bancaria algerina, con nota del 26.12.2017, nel riepilogare l’insieme delle disposizioni relative alla domiciliazione bancaria, ha invitato le Banche a vigilare sulla loro corretta applicazione.
A seguito di chiarimenti forniti dalle autorità algerine, è prevista l'esclusione dall'attestazione per i prodotti soggetti ad autorizzazioni tecniche per l'importazione da parte delle Autorità pubbliche nonchè per i prodotti non diretti alla rivendita in Algeria ma alla trasformazione (semilavorati o elementi necessari alla semilavorati o elementi necessari alla produzione). Si consiglia comunque alle imprese, qualora i loro prodotti rientrassero in queste tipologie, di verificare con i propri referenti algerini l'effettiva esclusione dall’obbligo di produrre l’attestazione.
La richiesta di attestato dev’essere effettuata telematicamente attraverso l'applicativo Cert’O, utilizzato anche per le richieste di certificati di origine.
Per richiedere l'attestazione, occorre compilare i documenti di seguito riportati, a firma del legale rappresentante, allegando copia di documento di identità del firmatario:
Ultimo aggiornamento 18/03/2021