Per tutti i dispositivi di firma digitale emessi dalla Camera di Commercio di Sondrio (CA Infocamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca o sospensione.
Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera irreversibile i certificati. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online scegliendo in base alla CA di emissione:
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati può essere effettuata online, scegliendo in base alla CA di emissione:
Assistenza firma digitale
Per richieste di assistenza consulta l’apposita sezione “Supporto”, dove puoi navigare tra le categorie e scrivere o pianificare una telefonata con l’assistenza.
Ultimo aggiornamento 19/07/2022