Attestato di libera vendita

Che cos’è e a chi interessa

L’attestato di libera vendita è il documento che attesta che la merce, destinata ad essere esportata in un certo paese, è in libera vendita nel mercato italiano ed europeo e, quindi, conforme ai controlli e alla legislazione in materia. 

L’attestato di libera vendita non rappresenta un’autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d'atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell'Unione Europea e non è sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche (tra le quali: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, prodotti cosmetici, prodotti biocidi, presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali, prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l'esportazione e altri prodotti che ricadono nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria).

L’attestato di libera vendita può essere richiesto dalle imprese con sede legale o unità locale in provincia di Sondrio che operano con l’estero.

Come richiederlo

L’attestato di libera vendita deve essere richiesto telematicamente attraverso l’applicativo Cert’O (consulta la pagina dedicata per tutte le informazioni preliminari), utilizzato anche per le richieste dei certificati di origine

Affinché la procedura vada a buon fine, è necessario allegare i seguenti documenti:

Costi e tempistiche

L’attestato di libera vendita viene rilasciato normalmente entro i due giorni lavorativi successivi alla richiesta. I diritti di segreteria sono pari a € 3,00 per ogni attestato.

Riferimenti:
U.O. ANAGRAFE CAMERALE
SEDE DI SONDRIO
tel 0342 527111
email: commercio.estero@so.camcom.it
PEC: registro.imprese@so.legalmail.camcom.it
SEDE DI DUBINO
tel 0342/687158
email: dubino@so.camcom.it

Ultimo aggiornamento 30/03/2021