Tirocini formativi con le università

La Camera di commercio di Sondrio promuove un avviso per l’attivazione di un tirocinio curriculare rivolto a studenti universitari presso facoltà economiche o gestionali nell’ambito di un progetto di analisi dei bilanci societari 2019/2021.
Scopri i dettagli nel paragrafo dedicato.

La Camera di Commercio di Sondrio ha rinnovato le convenzioni con le Università lombarde per proseguire e intensificare i rapporti per l'attivazione di tirocini presso la Camera stessa, in seguito alla regolamentazione regionale del 2018, che ha modificato gli standard per la stesura e la stipula delle convenzioni aventi ad oggetto sia i tirocini formativi e di orientamento "extracurriculari", ossia destinati a soggetti neo-diplomati o neo-laureati, sia i tirocini formativi "curriculari" ossia destinati a studenti frequentanti un percorso di livello secondario, terziario, dottorati, ecc. attivabili sia su richiesta dell'Istituto/Università, che su offerta della Camera.

Delibera 57-2014 Tirocini formativi

La Camera di Commercio di Sondrio è convenzionata con i seguenti atenei:

Tirocinio curriculare per studenti iscritti a facoltà economico-gestionali

La Camera di commercio di Sondrio promuove un avviso per l’attivazione di un tirocinio curriculare rivolto a studenti universitari presso facoltà economiche o gestionali nell’ambito di un progetto di analisi dei bilanci societari 2019/2021 (approvato con determinazione n.107/SG del 25 maggio 2022 e aggiornato con determinazione n. 116/SG del 13 giugno 2022).

Obiettivi del tirocinio

L'ente intende valorizzare il data base del registro imprese, con specifico riferimento ai bilanci delle società di capitali con sede in provincia di Sondrio, predisponendo un rapporto di analisi su base pluriennale per il periodo 2019/2021, per una migliore comprensione degli effetti delle dinamiche determinate dalla pandemia da Covid-19.
Tale attività sarà svolta valorizzando gli applicativi predisposti da Infocamere, società di informatica delle camere di commercio italiane.
Il tirocinante potrà conoscere ed apprendere le modalità di realizzazione di indagini statistiche in ambito economico e in particolare, grazie all’apprendimento del funzionamento degli applicativi disponibili, di effettuare analisi e confronti tra indicatori patrimoniali ed economici su base territoriale, settoriale, dimensionale e temporale.
Al tirocinante sarà richiesto di collaborare con l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Sondrio nello svolgimento delle seguenti attività:

• analisi e formalizzazione dei fabbisogni informativi da soddisfare tramite il progetto;
  • declinazione dei suddetti fabbisogni in specifici obiettivi di output statistico;
  • implementazione degli obiettivi, raccolta, analisi, aggregazione e sistematizzazione dei dati nelle modalità richieste;
  • predisposizione del report di analisi pluriennale.

Tempistiche e modalità di presentazione delle domande

Il tirocinio avrà una durata da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 5 mesi, salvo conclusione anticipata delle attività,  indicativamente a partire dal 25 luglio 2022. Tale periodo potrà essere interrotto durante il mese di agosto e prorogato successivamente.
La candidatura deve essere redatta utilizzando il modulo di domanda disponibile nel paragrafo successivo, corredato di curriculum vitae in formato europeo, e deve pervenire alla Camera di commercio di Sondrio entro il 26 giugno 2022, tramite le modalità previste dall'avviso.

Ultimo aggiornamento 13/06/2022