Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

Cos'è il Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro?

Il Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro è una piattaforma online che connette studenti e aziende, facilitando esperienze di apprendimento pratico. Si tratta di un'area aperta e liberamente consultabile, dove possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni e i professionisti disponibili ad ospitare studenti delle scuole superiori per i percorsi di formazione scuola-lavoro (ex PCTO), ma anche per apprendistato di primo livello per giovani fino ai 25 anni (ulteriori informazioni sull'apprendistato sono disponibili su ClicLavoro e l'Apprendistato di Regione Lombardia).

Per ciascuna impresa, ente o professionista, il Registro riporta il numero massimo di studenti ospitabili, i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di formazione scuola-lavoro  e i percorsi offerti.

Il Decreto-legge n. 48 del 4 maggio 2023 (Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro) ha introdotto un pacchetto di misure specifiche per rafforzare la sicurezza nei percorsi formativi, modificando sostanzialmente gli obblighi per le aziende e le scuole. Il Registro nazionale per l’alternanza è stato potenziato con l’obbligo per le imprese di indicare le capacità strutturali, tecnologiche e formative, l’esperienza maturata in contesti scolastici e il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza e qualità.

Le imprese iscritte al Registro devono, inoltre, integrare il proprio Documento di Valutazione dei Rischi con una sezione specifica dedicata agli studenti, che deve indicare le misure di prevenzione adottate, i dispositivi di protezione individuale previsti e le modalità per identificare chiaramente i giovani coinvolti. Tale integrazione deve essere fornita all'Istituzione scolastica ed allegata alla convenzione che la scuola sottoscrive con l' impresa ospitante.

Perché iscriversi al RASL? – I vantaggi per le imprese

  • Promozione della propria attività tra i giovani talenti: tramite il Registro le imprese possono far conoscere la propria realtà a studenti motivati e pronti a contribuire con le proprie competenze.
  • Formazione di futuri professionisti: ospitando gli studenti le imprese contribuiscono alla formazione dei giovani, aiutandoli a sviluppare nuove competenze pratiche e professionali utili al tessuto economico locale.
  • Incentivi economici: la camera di Commercio di Sondrio promuove periodicamente bandi di contributo per imprese iscritte al RASL che ospitano studenti per percorsi di formazione scuola-lavoro (ex PCTO);
  • Marchio Valtellina: le imprese iscritte al RASL che abbiano ospitato almeno uno studente possono richiedere e ottenere il marchio di territorio da apporre sui materiali promozionali della propria attività, certificando così il proprio legame con il luogo di origine.

I vantaggi per gli studenti

  1. Competenze pratiche: tramite i percorsi di alternanza gli studenti possono acquisire esperienza diretta del mondo del lavoro, fondamentale per il proprio futuro professionale.
  2. Networking e costruzioni di relazioni preziose con professionisti del settore.
  3. Orientamento professionale: il percorso è un’occasione per scoprire le proprie passioni e inclinazioni e indirizzare il proprio futuro professionale verso carriere di maggiore interesse.

L’iscrizione al RASL è semplice e gratuita

Iscriversi al Registro è semplice e gratis. Sul portale sono disponibile tutte le guide per imprese, enti pubblici e privati e i professionisti interessati ad ospitare percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Servizio di Help Desk

Presso la Camera di commercio di Sondrio è attivo il servizio di Help Desk dedicato alle imprese che intendono iscriversi nel Registro Nazionale alternanza scuola-lavoro. Il personale camerale fornirà gratuitamente assistenza nelle fasi di profilazione e registrazione.

Per informazioni scrivere a: scuolaimpresa@so.camcom.it.

Iscriviti al RASL

Ultimo aggiornamento 18/12/2025