SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)

ATTENZIONE: PER RICHIEDERE SPID È NECESSARIO PREVENTIVAMENTE FISSARE UN APPUNTAMENTO SULLA PIATTAFORMA SERVIZI ONLINE. PRIMA DI PRESENTARSI AGLI SPORTELLI, ASSICURARSI DI ESSERE MUNITI DI TUTTI GLI STRUMENTI INDICATI NEL PARAGRAFO " Come richiedere SPID e cosa è necessario avere con sé all'appuntamento". 

SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è lo strumento che permette di accedere a tutti servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (e non solo) con un’unica Identità Digitale, ovvero con un'unica username e password, ovunque e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet e smartphone).
Con SPID è possibile accedere, ad esempio, ai seguenti servizi: prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, semplificazione per il pagamento bollo auto, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, ecc..).

SPID è semplicesicuro, veloce e non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card). 

Come richiedere SPID e cosa è necessario avere con sé all'appuntamento

Per richiedere SPID presso il nostro sportello è necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma Servizi Online
Le richieste verranno evase nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00, secondo gli appuntamenti confermati.

Per ottenere le credenziali SPID è necessario presentarsi all'appuntamento muniti di:

  1. smartphone con accesso internet attivo;
  2. indirizzo email accessibile sullo smartphone;
  3. documento di identità valido (carta d’identità, patente o passaporto);
  4. firma digitale OPPURE, in alternativa, tessera sanitaria con PIN attivo (il PIN della tessera sanitaria viene rilasciato dalle ASST o dalla Regione).

Se vuoi ottenere SPID utilizzando la firma digitale (anziché la tessera sanitaria con PIN attivo) puoi scoprire come richiederla nella pagina dedicata

Costi

Il rilascio di SPID in Camera di Commercio è gratuito.
La validità del rilascio è di due anni successivi all’attivazione, rinnovabili a scelta dell’utilizzatore.

Enti certificatori accreditati

L'ente certificatore accreditato per l’attivazione di SPID è Aruba, che consentedi ottenere l’identità digitale in due semplici passi:

  1. riconoscimento e registrazione dei dati personali; 
  2. configurazione dell’APP ArubaOTP.

Un addetto seguirà ogni fase della procedura di attivazione per risolvere gli eventuali problemi tecnici. 

Ultimo aggiornamento 05/10/2021

Riferimenti Digitalizzazione e Marketing
faq Consulta le nostre faq spid