Registro nazionale per l'alternanza scuola - lavoro

 

È attivo il portale del Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro (istituito presso le Camere di commercio dall'art. 1, comma 41, della L. 107/2015).

Si tratta di un'area aperta e liberamente consultabile, dove possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni ed i professionisti disponibili ad ospitare studenti delle scuole superiori per i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Per ciascuna impresa, ente o professionista il Registro riporta il numero massimo di studenti ospitabili, i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza e i percorsi di alternanza offerti. Sono, inoltre, consultabili le guide per le imprese, gli enti pubblici e privati ed i professionisti interessati ad ospitare percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Anche l’apprendistato trova spazio nel nuovo portale: le imprese potranno infatti segnalare la propria disponibilità ad ospitare studenti in apprendistato (di primo livello) destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni che intendano acquisire una qualifica o un diploma professionale, un diploma di istruzione secondaria superiore o il certificato di specializzazione tecnica superiore.

Le informazioni sull'apprendistato a livello nazionale le trovi sui portali:

Servizio di Help Desk

È attivo presso la Camera di commercio di Sondrio il nuovo servizio di Help Desk dedicato alle imprese che intendono iscriversi nel Registro Nazionale alternanza scuola-lavoro.

Il personale camerale fornirà gratuitamente assistenza nelle fasi di profilazione e registrazione.

Per informazioni sulle modalità di fruizione del servizio è possibile contattare gli uffici camerali.

Ultimo aggiornamento 14/04/2021

Riferimenti Scuola, lavoro e capitale umano