NUOVE MODALITA’ DI EMISSIONE DEI CERTIFICATI D’ORIGINE
Dal 1° ottobre 2025 l’emissione dei certificati d’origine può essere effettuata esclusivamente in modalità digitale direttamente da parte delle imprese.
Da tale data non possono essere più utilizzati i formulari cartacei prestampati, ma occorre procedere unicamente con la modalità “stampa in azienda”, su foglio bianco, utilizzando una stampante a colori.
Le imprese che hanno sinora richiesto la stampa dei certificati in Camera di commercio devono richiedere l’abilitazione al servizio di stampa in azienda (v. Accesso al servizio).
Le imprese che già stampavano in azienda su formulario devono opzionare la stampa su foglio bianco e provvedere alla restituzione dei formulari cartacei prestampati inutilizzati presso la sede camerale (anche mediante corriere).
Per completezza, si evidenzia che il termine sopra indicato è stato individuato da Unioncamere in applicazione del punto 5 dell’Appendice I dell’Allegato alla nota circolare MISE n. 62321 del 18/03/2019 “Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero”.
Il servizio di stampa in azienda dei certificati d'origine consente alle imprese di stampare certificati di origine, visti su fattura e attestazioni per l'estero direttamente presso la propria sede.
Vantaggi per l’impresa
Il servizio di stampa in azienda permette alle imprese di ottenere vantaggi in termini di:
- riduzione della mobilità;
- risparmio di tempi e di costi;
- semplificazione e digitalizzazione del processo;
- dematerializzazione dei documenti.
Accesso al servizio
Per l’accesso al servizio è necessario inviare all’indirizzo registro.imprese@so.legalmail.camcom.it il modulo di adesione compilato e firmato digitalmente, specificando l’indirizzo e-mail prescelto per l’invio della documentazione.
Costi
- nessun costo di adesione al servizio;
- diritto di segreteria fisso di 10 euro, senza limiti di copie stampate.
Garanzia di autenticità
Il QR code e il codice di sicurezza riportati sui certificati d’origine consentono di verificarne l'autenticità, attraverso la Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine:
- da cellulare, inquadrando il QR-code con l'apposita App o con la fotocamera e aprendo il link di accesso al certificato di origine che viene proposto;
- online, collegandosi al sito https://co.camcom.infocamere.it e digitando il codice di sicurezza.
Riferimenti:
U.O. ANAGRAFE CAMERALE
SEDE DI SONDRIO
tel 0342 527111
email: commercio.estero@so.camcom.it
PEC: registro.imprese@so.legalmail.camcom.it
SEDE DI DUBINO
tel 0342/687158
email: dubino@so.camcom.it
Ultimo aggiornamento 21/11/2025