Stampa in azienda dei certificati di origine

La Camera di Commercio di Sondrio ha attivato il servizio di stampa in azienda dei certificati d'origine, per consentire alle imprese di stampare certificati di origine, visti su fattura e attestazioni per l'estero direttamente presso la propria sede.

Il servizio di stampa in azienda è fruibile in due modalità:

• stampa su formulari, con preventivo ritiro degli appositi moduli presso gli sportelli camerali;
  • stampa su foglio bianco, gestibile in completa autonomia, senza la necessità di recarsi agli sportelli camerali.

Consulta le istruzioni di di dettaglio sulla procedura.

Vantaggi per l’impresa

Il servizio di stampa in azienda permette alle imprese di ottenere vantaggi in termini di:

• riduzione della mobilità;
  • risparmio di tempi e di costi;
  • semplificazione e digitalizzazione del processo;
  • dematerializzazione dei documenti (opzione “stampa su foglio bianco”).

Requisiti per l’accesso al servizio

Per l’accesso al servizio è necessario inviare all’indirizzo registro.imprese@so.legalmail.camcom.it il modulo di adesione compilato e firmato digitalmente, specificando l’indirizzo e-mail prescelto per l’invio della documentazione.

Possono accedere al servizio le aziende in possesso di uno fra i seguenti requisiti:

• certificazione “AEO” (qualsiasi tipo di certificato);
  • status di “Esportatore Autorizzato”;
  • registrazione nel sistema REX (sistema degli esportatori registrati);
  • iscrizione alla banca dati camerale ITALIANCOM (con posizione aggiornata all’anno di riferimento); sul portale "Formazione Digitale" di Infocamere è disponibile il corso gratuito "Imprese operanti con l'estero" che illustra come utilizzare il Servizio Sportello Telematico ICOM.

• nessun costo di adesione al servizio;
  • costi amministrativi invariati, per la “stampa su formulario”;
  • diritto di segreteria fisso di 10 euro, senza limiti di copie stampate, per l’opzione “stampa su foglio bianco”.

Garanzia di autenticità

Il QR code e il codice di sicurezza riportati sui certificati d’origine consentono di verificarne l'autenticità, attraverso la Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine:

• da cellulare, inquadrando il QR-code con l'apposita App o con la fotocamera e aprendo il link di accesso al certificato di origine che viene proposto;
  • online, collegandosi al sito https://co.camcom.infocamere.it e digitando il codice di sicurezza.

Responsabilità

È in ogni caso responsabilità del richiedente verificare preventivamente l'accettazione del certificato d'origine stampato in azienda su foglio bianco nei rapporti con le Autorità Doganali e con i clienti esteri.

Riferimenti:
U.O. ANAGRAFE CAMERALE