Certificazione delle competenze

La Camera di Commercio aderisce al progetto di certificazione delle competenze sviluppato da Unioncamere, in sinergia con le Reti di Scuole e le Associazioni di Categoria.

Obiettivo

L'iniziativa ha l'obiettivo di certificare, tramite l'utilizzo di una piattaforma dedicata, le competenze strategiche per il mercato del lavoro acquisite dagli studenti durante i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).

Destinatari

Il sistema di certificazione è rivolto agli studenti degli istituti professionali dei settori meccatronica, tessile-abbigliamento e moda, turismo e agrario che hanno concluso o stanno per concludere il proprio percorso di formazione del secondo ciclo di istruzione.

Perché certificarsi

Ottenendo la certificazione si può dimostrare ai datori di lavoro di avere una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale. Al termine della certificazione, agli studenti viene rilasciato dalla Camera di commercio un "digital badge" che attesta l'ottenimento delle certificazioni,  che potrà essere riprodotto sul proprio CV e condiviso tramite social network. 

Scopri di più

Ultimo aggiornamento 20/11/2023