WINEonLINE

La Camera di Commercio di Sondrio aderisce a WINEonLINE, il progetto organizzato da Promos Italia per supportare le aziende vinicole a incrementare le vendite online della propria cantina. L'iniziativa prevede la progettazione, realizzazione, gestione e promozione dell'e-commerce delle aziende vinicole per un periodo di 12 mesi tramite il servizio WinePlatform di Tannico.

A chi si rivolge

Il servizio è dedicato alle micro, piccole, o medie aziende (cantine, aziende vinicole, produttori di vino), con sede legale e/o operativa in provincia di Sondrio, che necessitano di un servizio chiavi in mano per la realizzazione di un proprio e-commerce e per la gestione delle vendite internazionali da esso generate.

Il servizio è particolarmente suggerito alle cantine che:

  • hanno un eshop ma gestiscono con difficoltà le vendite online, la logistica e le spedizioni al cliente finale;
  • hanno un eshop ma non sono soddisfatte della sua costruzione tecnica;
  • non hanno un eshop per vendere online ma sono attive nella promozione e nella comunicazione digitale;
  • hanno una struttura di accoglienza turistica ed hanno la necessità di spedire con semplicità i propri prodotti dopo gli incontri con i clienti.

Criteri di ammissibilità

Potranno accedere al progetto esclusivamente le MPMI in regola con il pagamento dei diritti camerali e con la disponibilità di:

  • un sito internet multilingua;
  • almeno un canale social (Facebook o Instagram) attivo e funzionante;
  • partecipazione a momenti di formazione sull’utilizzo e sulle funzionalità di Wine Platform.

La compilazione di uno dei tool di assessment gratuiti di Promos Italia DigIT Test o DigIT Commerce sarà ritenuta condizione obbligatoria per poter partecipare all’iniziativa.

Perché partecipare

Perché la vendita di vino online è un trend che ha visto una considerevole impennata a partire dal lockdown del 2020, registrando un incremento del 10-12% in tutto il mondo. Oggi quindi l'e-commerce riveste un'importanza strategica per le vendite di vino in Italia e nel mondo.
Vendere il vino online all’estero non è però un processo privo di difficoltà: le imprese che intendono fare questo percorso devono essere consapevoli delle norme specifiche presenti in ogni paese, degli aspetti di ordine legale, fiscale e burocratico, dell’importanza e della complessità legate alla logistica.
Avere un partner affidabile che sgrava le aziende delle complessità tecniche legate alle vendite online può permettere loro di dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: produrre dell’ottimo vino Made in Italy.

Che cosa prevede il servizio

  • Realizzazione e pubblicazione di un sito internet dedicato alla vendita online dei prodotti dell’impresa utilizzando la piattaforma e-commerce “WinePlatform”;
  • Gestione, aggiornamento e manutenzione del sito e-commerce;
  • Vendita dei prodotti tramite il sito e-commerce in nome e per conto dell’impresa;
  • Gestione dei prodotti presso un magazzino per l’intera durata del progetto;
  • Progettazione e pubblicazione di una campagna di promozione Google adv del sito ecommerce al fine di attirare traffico e stimolare le vendite.

Modalità di adesione

Per partecipare al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione e l'informativa sul trattamento dei dati personali (che saranno resi disponibili a breve), e inviare i documenti scannerizzati a promositaliascrl@legalmail.it, con oggetto della mail WINEonLINE.SO richiesta di ammissione.

L’ordine di ricezione delle domande di ammissione determinerà l’elenco delle aziende ammesse al finanziamento camerale ed alla conseguente partecipazione al progetto. 
Saranno ammesse le prime 6 aziende in regola con i criteri di partecipazione che confermeranno la partecipazione firmando il contratto Full Outsourcing per Ecommerce di WinePlatform s.p.a. entro 5 giorni dal suo invio.

Presentazione del progetto

Il 30 maggio è previsto un incontro di presentazione del progetto presso la sala Valtellina Expone della Camera di commercio di Sondrio (Via Piazzi 23, Sondrio - lato ovest).

Iscriviti qui

Informazioni

Per informazioni è possibile contattare gli uffici camerali ai recapiti indicati in fondo alla pagina o consultare la pagina dedicata sul sito di Promos Italia.

Ultimo aggiornamento 06/10/2022

Riferimenti Servizi per l'internazionalizzazione