Progetto Excelsior

Report provincia di Sondrio - 2020

Il 2020 è stato l’anno della pandemia e dell’accelerazione sulla trasformazione digitale.
Le direttrici del futuro dello sviluppo produttivo del Paese e la risposta alla crisi dovuta al Covid-19 passano dal digitale, non solo per i contenuti del PNRR, ma anche per la risposta già messa in piedi autonomamente dal sistema produttivo nell’anno della pandemia.
Consulta i report disponibili per la Provincia di Sondrio

Trasformazione digitale

  1. La trasformazione digitale come strumento per rispondere alla crisi: cosa emerge dalla rilevazione Excelsior;
  2. Gli investimenti in innovazione organizzativa da parte delle imprese nel 2020
  3. Modelli di business
  4. Digital Marketing
  5. Lavoro agile
  6. Investimenti in risorse umane
  7. Professioni del digitale e settori
  8. Fabbisogno competenze digitali
  9. Profili professionali
  10. Titoli di studio e competenze digitali
  11. La difficoltà di reperimento dei titoli di studio con competenze digitali
  12. Professioni più rilevanti per il digitale
  13. Mismatch territoriale di competenze digitali

Green

  1. La transizione green
  2. La domanda di green jobs delle imprese

Indagine Excelsior - rilevazione in corso

8^ Indagine Excelsior 2022 sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre

SETTEMBRE - NOVEMBRE 2022

Periodo di rilevazione: 18 - 28 luglio 2022 (prorogabile eventualmente fino al 2 agosto)

fondo sociale europeo  politiche attive per l'occupazione  agenzie nazionale politiche attive del lavoro             

Il nostro Paese sta attraversando un grave momento di difficoltà a causa della pandemia COVID-19 e delle conseguenze economiche senza precedenti che colpiscono le imprese. La rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura si è immediatamente attivata su tutto il territorio nazionale per mettere in campo le azioni più urgenti, sostenendo le aziende attraverso contributi economici e servizi a favore dei diversi settori produttivi e monitorando le problematiche che le aziende si trovano ad affrontare.

L’indagine (copia questionario) riguarda le previsioni di assunzione relative al trimestre settembre-novembre 2022 e approfondisce anche una serie di informazioni sulle prospettive economiche e produttive, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione del progetto.

È disponibile un Portale che mette a disposizione delle imprese le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Sondrio con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Le notizie raccolte durante l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza (consulta l'informativa privacy e segreto statistico). 
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere ScpA, con sede in Roma, Via G. B. Morgagni, 13, e la Camera di Commercio della provincia sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Ultimo aggiornamento 18/07/2022