Progetto Excelsior: rilevazione in corso

 

4^ Indagine Excelsior 2021 sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre

MAGGIO - LUGLIO  2021

Periodo di rilevazione:   22 Marzo - 2 Aprile  2021                                         

Il nostro Paese sta attraversando un grave momento di difficoltà a causa della pandemia COVID-19 e delle conseguenze economiche senza precedenti che colpiscono le imprese. La rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura si è immediatamente attivata su tutto il territorio nazionale per mettere in campo le azioni più urgenti, sostenendo le aziende attraverso contributi economici e servizi a favore dei diversi settori produttivi e monitorando le problematiche che le aziende si trovano ad affrontare.
In questo periodo così delicato per tutto il Paese, le informazioni occupazionali raccolte presso le aziende sono particolarmente importanti per approfondire e adeguare rapidamente gli interventi a favore del mercato del lavoro, nonché per individuare le competenze necessarie per gestire la complessità di questa fase e per supportare la futura ripresa del sistema produttivo.

L’indagine riguarda le previsioni di assunzione relative al trimestre Maggio -Luglio 2021 e approfondisce anche una serie di informazioni sulle prospettive economiche e produttive, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione del progetto.

COPIA QUESTIONARIO

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

La società del sistema camerale InfoCamere ScpA è stata inoltre incaricata di fornire assistenza attraverso un Portale dedicato che mette a disposizione delle imprese le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Tale portale è sempre raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente all’interno della piattaforma di compilazione.

Help desk per le imprese: Telefono 06/64892228, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Sondrio con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679),  i dati relativi all'impresa saranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine in corso. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale (vedi box a fondo pagina). Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda UCC-00007 del Volume 2 – Dati personali – del PSN in vigore reperibile al link www.sistan.it, sezione Programma Statistico Nazionale.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere ScpA, con sede in Roma, Via G. B. Morgagni, 13, e la Camera di Commercio della provincia sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Contestualmente alla consueta rilevazione, è attiva una specifica indagine rivolta alle imprese di recente costituzione con modalità di svolgimento analoga a quella dell'indagine mensile (invio PEC di sensibilizzazione alle imprese e compilazione solo tramite piattaforma CAWI).
Il supporto alle imprese di questo target sarà garantito esclusivamente da Infocamere tramite il canale telefonico dedicato (06/64892789, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00) e l'indirizzo e-mail nuoveimprese@infocamere.it; una apposita informativa per questo campione di imprese è inserita anche all'interno della Sezione "Indagini in corso" del portale di Unioncamere.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattere l'U.O. "Progetti di incentivazione e sostegno" della Camera di Commercio di Sondrio (tel. 0342 / 527211- promozione@so.camcom.it).

SEGRETO STATISTICO, OBBLIGO DI RISPOSTA, TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DIRITTI DEGLI INTERESSATI
- Decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni ed integrazioni “Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica” – in particolare gli artt. 6 bis, (trattamenti di dati personali), 7 (obbligo di fornire dati statistici), 8 (segreto d’ufficio degli addetti agli uffici di statistica), 9 (disposizioni per la tutela del segreto statistico), 13 (Programma statistico nazionale);
-Regolamento (UE) 2016/679, del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
In particolare: Finalità: esclusivamente a scopo statistico, secondo quanto indicato nella disciplina nazionale in vigore; Liceità del trattamento (Art. 6 e 89); Diritti dell’interessato e informativa (Artt. 12-17); Soggetti che effettuano il trattamento (Artt. 24-31); Responsabile della protezione dei dati: rpd-privacy@unioncamere.it; Mezzi di ricorso (Artt. 77-80); Autorità di controllo italiana: www.garanteprivacy.it – garante@gpdp.it – protocollo@pec.gpdp.it
- Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale (all. A3 al Codice in materia di protezione dei dati personali – d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196), nonché gli artt. 104-106 e 108 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come aggiornati dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101;
- Legge 27 dicembre 2017, n. 205, Art.1., al comma 231 prevede che qualora la pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica di approvazione del Programma statistico nazionale triennale e dei relativi aggiornamenti annuali di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n. 322 del 1989 non intervenga entro il 31 dicembre di ciascun anno di riferimento, è prorogata l’efficacia del Programma statistico nazionale precedente e degli atti ad esso collegati fino all’adozione del nuovo decreto. (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 302 del 29 dicembre 2017 - Suppl. Ordinario n. 62)
- Decreto del Presidente della Repubblica 20 maggio 2019 «Approvazione del Programma statistico nazionale e degli altri atti di programmazione della Statistica Ufficiale 2017-2019 - Aggiornamento 2018-2019». Sono stati approvati con il medesimo decreto, cui sono allegati e di cui costituiscono parte integrante, anche gli elenchi delle rilevazioni rientranti nel PSN 2017-2019 - aggiornamento 2018-2019, che comportano obbligo di risposta da parte dei soggetti privati, a norma dell'art. 7 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 165 del 16 luglio 2019 - Suppl. Ordinario n. 30).

Ultimo aggiornamento 30/03/2021

Riferimenti Studi e statistica