Corso Executive "Cultural Awareness Global Mindset: le competenze chiave per l'internazionalizzazione"

Per garantire il successo di un progetto di internazionalizzazione, è essenziale tenere conto anche dell'analisi socioculturale del paese o dell'area geografica di interesse. Questo approccio strategico è fondamentale per creare un piano realistico e sostenibile che consideri le sfide e le opportunità specifiche legate alla diversità culturale. Per questo è necessario possedere competenze multidisciplinari come il global mindset, la cultural awareness e le intercultural skills, che consentono di agire con sensibilità e comportamenti appropriati verso diverse culture, riducendo i rischi di fallimento nelle relazioni interculturali e nei contesti di business internazionale.

Perchè partecipare

Il percorso mira a far comprendere l’importanza dello sviluppo di un global mindset, della cultural awareness e delle competenze interculturali per il successo dell’internazionalizzazione d’impresa e a fornire gli strumenti concettuali e operativi per riconoscere, valutare e sviluppare le competenze interculturali. I partecipanti acquisiranno le competenze fondamentali per assumere un atteggiamento adeguato e per definire strategie comunicative, comportamentali e organizzative più appropriate a seconda dei paesi/culture target di riferimento.

Durante il percorso verranno forniti esempi e strumenti di comprensione e comparazione culturale soprattutto sui paesi potenzialmente più strategici per le PMI (Giappone, Arabia Saudita, USA, Germania, UK, Corea del Sud, Marocco, Svezia). Inoltre, le sessioni includono attività esercitative e di confronto, contribuendo così a una formazione completa e pratica nell’ambito dell’internazionalizzazione d’impresa.

Programma

Il percorso, della durata di 12 ore di lezione, è strutturato in tre incontri da 4 ore ciascuno da svolgersi online in modalità sincrona.
Gli incontri si svolgeranno nelle giornate del 3, 11 e 15 aprile 2024, sempre in orario 9:30 - 13:30.
L’approccio didattico prevede metodologie di apprendimento esperienziali ed interattive «business oriented».  I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni individuali o di gruppo proposte dalla docente (self-assesment test, auto-casi, role playing, analisi di business case o incidenti critici, discussioni).
Il programma dettagliato delle singole giornate è disponibile sul sito di Promos Italia.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 27 marzo 2024.
Non saranno ammessi società di consulenza e liberi professionisti.

Destinatari

Imprenditori, Export Manager, Responsabili aree vendite all’estero, General Manager, Direttori di Filiali o di Produzione all’estero di aziende delocalizzate.

Docente

Il Corso Executive verrà guidato dalla dott.ssa Maura Di Mauro, docente NIBI, formatrice, coach e  consulente interculturale; specializzata sulle tematiche di Diversity & Inclusion,  comunicazione  e di management interculturale.

Iscriviti qui

Ultimo aggiornamento 10/04/2024