Punto Nuova Impresa per aspiranti imprenditori

Il Punto Nuova Impresa è un servizio di supporto gratuito di orientamento ed assistenza ad aspiranti imprenditori nella fase di avvio di una nuova impresa.

Come si accede al servizio

Il Punto Nuova Impresa riceve a distanza (tramite piattaforme online) e previo appuntamento tramite l’agenda Servizi Online
Il servizio è gratuito e gli appuntamenti hanno la durata di un’ora circa.

Come opera lo sportello

Nel corso dell'incontro viene analizzata l'idea di impresa per verificare gli eventuali adempimenti amministrativi e normative di settore (requisiti dell'imprenditore, necessità di specifiche comunicazioni preventive, ecc.).
Vengono poi illustrate - sulla base delle esigenze dell'aspirante imprenditore (presenza altri soci, presenza di collaboratori familiari, ecc.) le principali tipologie di impresa previste dal codice civile e le modalità per costituirle.

Vengono mostrati i principali finanziamenti agevolati dedicati all'avvio d'impresa per verificare verso quali è possibile orientarsi, sulla base delle spese da sostenere e alla compagine dell'impresa (ad es. impresa giovanile, femminile, alla prima esperienza imprenditoriale, ecc.).

Tipologie di finanziamento agevolato

Infine, vengono forniti elementi utili a valutare la sostenibilità economica dell'impresa.

Ultimo aggiornamento 27/05/2021