Punto Nuova Impresa per aspiranti imprenditori

Il Punto Nuova Impresa (PNI) è un servizio di supporto gratuito di orientamento ed assistenza ad aspiranti imprenditori nella fase di avvio di una nuova impresa.

Come si accede al servizio

Il Punto Nuova Impresa riceve a distanza (tramite piattaforme online) e previo appuntamento tramite l’agenda Servizi Online
Il servizio è gratuito e gli appuntamenti hanno la durata di un’ora circa. 

Come opera lo sportello

Nel corso dell'incontro viene analizzata l'idea di impresa per verificare gli eventuali adempimenti amministrativi e normative di settore (requisiti dell'imprenditore, necessità di specifiche comunicazioni preventive, ecc.).
Vengono poi illustrate - sulla base delle esigenze dell'aspirante imprenditore (presenza altri soci, presenza di collaboratori familiari, ecc.) le principali tipologie di impresa previste dal codice civile e le modalità per costituirle.

Vengono mostrati i principali finanziamenti agevolati dedicati all'avvio d'impresa per verificare verso quali è possibile orientarsi, sulla base delle spese da sostenere e alla compagine dell'impresa (ad es. impresa giovanile, femminile, alla prima esperienza imprenditoriale, ecc.).

Tipologie di finanziamento agevolato

  • il microcredito, un'iniziativa nazionale che permette di ricevere un finanziamento bancario assistito da una garanzia pubblica;
  • i programmi di finanziamento di Invitalia;
  • i programmi di finanziamento di Regione Lombardia;
  • i finanziamenti dedicati all’imprenditoria femminile;
  • gli incentivi del Ministero delle Sviluppo Economico (i finanziamenti possono essere ricercati in 4 modalità: per profilo, per parola chiave,  per categorie di interesse o attraverso filtri esplorando l’intero catalogo. Al momento il portale raccoglie tutte le misure finanziate dal Mise, successivamente ospiterà anche misure e sovvenzioni di altre amministrazioni ed enti).

Infine, vengono forniti elementi utili a valutare la sostenibilità economica dell'impresa.

Vuoi avviare un'impresa?

  • ATECO è il servizio che offre un quadro d’insieme degli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l'attività di impresa.
  • Il SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
  • Selezionando il Comune di interesse, le imprese saranno indirizzate telematicamente verso il front-office del SUAP competente, per la gestione degli adempimenti del caso.
  • Il SARI – Supporto specialistico Registro Imprese mette a disposizione di imprese, professionisti e associazioni, le informazioni inerenti i principali adempimenti pubblicitari e la predisposizione delle pratiche telematiche nei confronti del Registro delle Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica. Consente inoltre di approfondire i requisiti per l’avvio di attività regolamentate (impiantisti, autoriparatori, servizi di pulizia, facchinaggio, commercio all’ingrosso, agenti di affari in mediazione, agenti e rappresentanti di commercio, spedizionieri).
  • Nella sezione Bandi per contributi e finanziamenti sono disponibili le informazioni relative a contributi camerali.
  • Nella pagina del sito camerale dedicata alle start-up innovative è possibile verificare online i requisiti di start-up per la nuova impresa.

Ultimo aggiornamento 04/08/2022

Riferimenti Punto Nuova Impresa