Registro delle imprese storiche italiane

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Lo scopo del Registro è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”.

Imprese a cui si rivolge

Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese con esercizio ininterrotto dell’attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Modalità di adesione

Le adesioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche avvengono mediante gli appositi bandi pubblicati da Unioncamere. L’ultimo è scaduto il 30 settembre 2019 e consentiva l’iscrizione al Registro di tutte le imprese esistenti almeno dal 1918.

Le imprese della provincia di Sondrio iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche sono 19. Queste imprese, che si possono insignire dello speciale marchio, hanno ricevuto dalla Camera di Commercio di Sondrio l’attestato di iscrizione nel Registro, unendosi alle circa 2500 aziende storiche iscritte sul territorio nazionale.

Consulta il Registro Nazionale delle Imprese Storiche direttamente online.

Ultimo aggiornamento 29/03/2021

Riferimenti Progetti di incentivazione e sostegno