Lombardia Point

LombardiaPoint è la rete degli sportelli regionali per l'internazionalizzazione in Lombardia. Su questa piattaforma sono disponibili i servizi offerti dagli Enti di supporto all'internazionalizzazione: Camere di Commercio, Regione Lombardia, Ministero per lo Sviluppo Economico, ICE, SACE, SIMEST.
Il portale è rivolto a tutte le imprese lombarde attive e iscritte al Registro Imprese, con sede legale e/o operativa in Lombardia, che operano sui mercati esteri o sono interessate ai temi dell’internazionalizzazione.

Accedi a LombardiaPoint!

I servizi di LombardiaPoint

L’esperto risponde

Con il servizio “L’esperto risponde” le imprese possono ricevere gratuitamente (previa registrazione al portale) pareri e assistenza da esperti di internazionalizzazione in relazione alle seguenti materie:

  • Marketing Internazionale
  • Fiscalità Comunitaria Internazionale
  • Pagamenti Internazionali
  • Dogane e Intrastat
  • Certificazioni
  • Trasporti Internazionali
  • Contrattualistica Internazionale
  • Marchi e Brevetti
  • Analisi dei mercati
  • Assicurazioni
  • Informazioni Generali
  • Finanziamenti e Investimenti
  • Ricerca Partner
  • Fiere e Missioni
  • Formazione
  • Promozione
  • Documenti Export
  • Recupero Crediti

Consulta le categorie e accedi al servizio direttamente online.

Servizio “Check list”

“Check list”: è un servizio gratuito di assistenza specialistica in materia di internazionalizzazione che ha l’obiettivo di migliorare le procedure e le strategie delle PMI interessate ai mercati stranieri, attraverso incontri della durata di 45 minuti con esperti di internazionalizzazione.

Per usufruire dei servizi “check list” le imprese devono inviare una e-mail a: internazionalizzazione@so.camcom.it, indicando l'argomento di interesse tra quelli di seguito indicati: 

  • accesso ai mercati;
  • operazioni con l'estero ai fini IVA;
  • diritto doganale;
  • credito documentario.

Il servizio è erogato al raggiungimento di 3 adesioni per argomento.

Brexit Help Desk

Sul portale LombardiaPoint è attivo anche il servizio Brexit Hel Desk, accessibile (previa registrazione a LombardiaPoint) dalla sezione “L’esperto risponde”:

  1. scegli la voce “Dogane e Intrastat”;
  2. scegli la scheda “Assistenza Dogane e Intrastat (UCL)
  3. clicca su “Invia la tua richiesta” e nel riquadro specifico inserisci “Help Desk Brexit” e scrivi il tuo quesito;
  4. clicca su “trasmetti” (un esperto ti risponderà gratuitamente entro 3 giorni).

Segui gli aggiornamenti sulla Brexit anche nella pagina InfoBrexit del portale Worldpass.

Guide e manuali

Il portale LombardiaPoint mette a disposizione gratuitamente guide e manuali utili per i processi di internazionalizzazione, scaricabili liberamente fornendo il proprio indirizzo mail.
Nella sezione “guide” è disponibile anche il manuale Privacy di Unioncamere Lombardia aggiornato al 2020. 

Coronavirus COVID 19 – Flash dal mondo e dalla UE

“Coronavirus-covid 19– flash dal mondo e dalla UE”, è l’informativa mensile sulle principali novità (normative, decreti, leggi, agevolazioni, programmi, ecc.) dei vari Paesi e della Commissione UE, utile per conoscere gli strumenti più adeguati per minimizzare i rischi e sfruttare le opportunità concesse da leggi e provvedimenti speciali dedicati a supportare le aziende nei vari Paesi. 
Le varie notizie sono pubblicate sul portale Mercato Globale e inviate tramite newsletter alle aziende registrate su LombardiaPoint.

Clausola “tipo” per contratti successivi all'evento Coronavirus

LombardiaPoint fornisce l’opportunità, a tutte le proprie imprese iscritte, di richiedere una clausola “tipo” da poter utilizzare nei contratti stipulati successivamente all’evento “Coronavirus” che limiti la responsabilità dell’impresa fornitrice o che permetta alla stessa di rimodulare la propria offerta economica tenendo presente che, salvo eccezioni, non è possibile far leva sul concetto di forza maggiore.

Per richiedere la clausola procedere in questo modo:

  • accedere al portale e scegliere la tematica “contrattualistica internazionale” (le imprese possono sottoporre il quesito eventualmente anche il contratto sul quale si chiede di verificare o personalizzare la clausola);
  • segnalare il nome dell'esperto, Avv. Marco Tupponi o Avv. Alessandro Russo;
  • cliccare su Assistenza (Unioncamere) e ricevere un parere gratuito di primo orientamento nell’arco di tre giorni.

I pareri erogati non sono finalizzati al rilascio di un parere professionale; pertanto sia l’esperto sia Unioncamere Lombardia non potranno essere ritenuti responsabili per l’uso che l’impresa farà dei contenuti di tale iniziativa.  

Per informazioni:
e-mail: internazionalizzazione@so.camcom.it
tel. 0342 527111

Ultimo aggiornamento 18/03/2021