Carte per tachigrafo digitale

Attenzione: dal 1° ottobre 2021 non sono più accettate le richieste di carte tachigrafiche inviate tramite PEC.

Cosa sono le carte tachigrafiche

Le carte tachigrafiche sono carte a microprocessore (smart card) che consentono l’utilizzo del cronotachigrafo digitale.

Le Camere di Commercio sono competenti al rilascio delle quattro tipologie di carte tachigrafiche, ognuna con una diversa funzione in relazione al soggetto che la deve utilizzare:

  • Carta Conducente
  • Carta dell'Azienda
  • Carta dell'Officina
  • Carta di Controllo

Modalità di presentazione delle domande e rilascio delle carte tachigrafiche

Per il rilascio della carta, occorre presentare l’apposito modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto corredato dagli specifici allegati previsti a seconda del tipo di carta richiesta e/o della casistica di richiesta. 
Nel caso di rinnovo per scadenza, la domanda non può essere presentata prima di 30 giorni da tale data (termine di validità). 
Dal 25 maggio 2020 è obbligatorio apporre la foto anche sulle domande di rinnovo

La domanda può essere:

  • presentata direttamente agli sportelli dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30;
  • presentata online tramite l'applicazione TACI (servizio valido esclusivamente per primi rilasci e rinnovi per scadenza delle carte Conducente e Azienda);
  • inviata per posta (questa modalità richiede tempi più lunghi per l’evasione).

La consegna della carta avverrà secondo quanto richiesto sul modulo di domanda: tramite spedizione postale all’indirizzo prescelto o presso gli sportelli.
È possibile incaricare un'altra persona al ritiro della propria carta, in questo caso è necessario presentare l'apposita delega al ritiro

Dal 15 aprile 2020 nuovo standard di numerazione delle Carte tachigrafiche: conseguenze operative per le Carte Azienda e Officina e adempimenti necessari prima dell'utilizzo della nuova Carta Azienda.

Si invita a contattare l'ufficio via mail (registro.imprese@so.camcom.it) per urgenze o casi particolari quali: rinnovo per modifica dati, sostituzione per malfunzionamento/danneggiamento o cambio nazione di residenza.

Tempi di rilascio

La produzione fisica delle carte è effettuata dal centro operativo di InfoCamere:

  • entro un mese dalla richiesta, in caso di prima emissione (15 gg. lavorativi nel caso di Carta Officina); 
  • entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta, in caso di rinnovo (per scadenza e per modifica dati) e cambio nazione (*);
  • entro 8 giorni lavorativi dalla richiesta, in caso di sostituzione per malfunzionamento/danneggiamento, smarrimento o furto (*);
  • entro 5 giorni lavorativi nel caso di Carta Officina.

N.B. Si ricorda ai Titolari di Carta Tachigrafica da rinnovare, di presentare le istanze di rinnovo 30 giorni prima dalla scadenza, per prevenire i possibili disagi con i servizi Postali.

Costi 

(se si chiede la spedizione postale agli importi sottoelencati occorre aggiungere € 3,17)

  • Prima emissione
  • Rinnovo (per scadenza o modifica dati)
  • Sostituzione per smarrimento, furto, danneggiamento
  • Cambio Nazione (per Carta Conducente)
€ 37,00
  • Sostituzione per malfunzionamento
    (il diritto non è applicato se la richiesta di sostituzione viene presentata entro sei mesi dal rilascio del dispositivo)
€ 17,00

NOTA
In caso di carta officina, gli invii separati del dispositivo e del PIN comportano il raddoppio delle spese di spedizione

Per la carta officina aggiungere una marca da bollo da € 16,00

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato:

  • tramite carta di credito/bancomat per le domande consegnate agli sportelli (il pagamento è richiesto all'atto di presentazione della domanda - è ammesso il pagamento in contanti solo per importi inferiori a € 25,00);
  • generando autonomamente l'avviso PagoPA con il modulo SIPA per le carte presentate allo sportello o inviate via posta; 
  • tramite lo sportello Telemaco o PagoPA per le domande presentate tramite l'applicativo online TACI

Avvisi

VALIDITÀ PATENTI

La circolare emanata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile in data 27 dicembre 2021 chiarisce che per la circolazione  sul suolo nazionale, la validità delle patenti rilasciate in Italia quali titoli abilitativi alla guida, è così prorogata:

Scadenza originariaScadenza prorogata
31 gennaio 2020 – 31 marzo 202229 giugno 2022

per la circolazione su tutto il territorio dell’UE e dello SEE, con le patenti rilasciate in Italia e per la circolazione su tutto il territorio italiano, con le patenti di guida rilasciate da un diverso Paese membro dell’UE o del SEE, valgono le seguenti proroghe:

Scadenza originariaScadenza prorogata
1° febbraio 2020 – 31 maggio 202013 mesi a decorrere dalla data della scadenza originaria
1° giugno 2020 – 31 agosto 20201° luglio 2021
1° settembre 2020 – 30 giugno 202110 mesi a decorrere dalla data della scadenza originaria

Si ricorda che le suddette proroghe non si applicano per le patenti come documenti di riconoscimento.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il portale Metrologia Legale.

Riferimenti:
U.O. ANAGRAFE CAMERALE
SEDE DI SONDRIO
tel 0342 527111
email: registro.imprese@so.camcom.it
PEC: registro.imprese@so.legalmail.camcom.it
SEDE DI DUBINO
tel 0342 687158
email: dubino@so.camcom.it

Ultimo aggiornamento 14/06/2022