Servizi in rete

Risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete resi all’utente, anche in termini  di fruibilità, accessibilità e tempestività, statistiche di utilizzo dei servizi in rete (art. 7, comma 3, D.Lgs. 82/2005 modificato dall'art. 8, comma 1, D.Lgs. 179/2016).

Servizio Telemaco

Molti servizi di rete utilizzati dalla Camera di commercio di Sondrio vengono erogati da Telemaco, servizio online gestito da Infocamere, società consortile delle Camere di commercio italiane:
Valutazione servizio Telemaco (Risultati per l'anno 2022).

Cassetto digitale dell'imprenditore

Servizio online che permette agli imprenditori di accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa (visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni).
In base alla percentuale di adesione al cassetto digitale dell'imprenditore (51,3%) la Camera di commercio di Sondrio si posiziona, a livello nazionale, all'11° posto.

 Imprese aderentiTotale imprese registrate% adesioneDocumenti RINuove adesioni 2024% crescita 2024
CCIAA Sondrio7.10713.87351,229%33.2313712,674%
Dato nazionale2.602.8435.957.13743,693%11.807.976215.1363,611%

Fonte: InfoCamere ScpA
Aggiornamento: 30/05/2024

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio online di supporto alle imprese che mette consente la consultazione di informazioni inerenti la predisposizione delle pratiche RI, REA, Artigiane:
Reportistica SARI - anno 2021
Reportistica SARI - anno 2022

TACI

Servizio online introdotto a novembre 2020 per richiedere e rinnovare le carte tachigrafiche Conducente e/o Azienda.
Anno 2020: 4 
Anno 2021: 134
Anno 2022: 248
Anno 2023: 232
Anno 2024 (al 29 maggio): 60
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.

Certificati di origine

Servizio online per richiedere certificati di origine tramite piattaforma Cert'O
Anno 2020: 1.605
Anno 2021: 1.453
Anno 2022: 1.495
Anno 2023: 1.559
Anno 2024 (al 29 maggio): 461
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.

Firma digitale tramite riconoscimento online

Servizio introdotto a ottobre 2020 che consente di ottenere il proprio dispositivo di firma digitale tramite riconoscimenti via webcam.
Anno 2020: 18
Anno 2021: 91
Anno 2022: 201
Anno 2023: 220
Anno 2024 (al 28 maggio): 120
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.

Servizi online

Servizio introdotto il 1 luglio 2020 che consente di prenotare un appuntamento online per diversi servizi camerali.
Anno 2020: 899
Anno 2021: 2.042
Anno 2022: 1751
Anno 2023: 1.522
Anno 2024 (al 29 maggio): 667
Livello generale di soddisfazione dell'utenza: 4,2/5.

Livello di soddisfazione degli utenti servizi di sportello

Mediazione: 4,4/5
Firma digitale: 4,8/5
SPID: 4,9/5

Ultimo aggiornamento 31/05/2024

Riferimenti Marketing, comunicazione e turismo