Risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete resi all’utente, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività, statistiche di utilizzo dei servizi in rete (art. 7, comma 3, D.Lgs. 82/2005 modificato dall'art. 8, comma 1, D.Lgs. 179/2016).
Servizio Telemaco
Molti servizi di rete utilizzati dalla Camera di commercio di Sondrio vengono erogati da Telemaco, servizio online gestito da Infocamere, società consortile delle Camere di commercio italiane:
Valutazione servizio Telemaco (Risultati per l'anno 2022).
Cassetto digitale dell'imprenditore
Servizio online che permette agli imprenditori di accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa (visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni), ora disponibile anche in formato app, scaricabile dai principali store.
In base alla percentuale di adesione al cassetto digitale dell'imprenditore (53,7%) la Camera di commercio di Sondrio si posiziona, a livello nazionale, al 14° posto.
Imprese aderenti | Totale imprese registrate | % adesione | Documenti RI | Nuove adesioni 2024 | % crescita 2024 | |
---|---|---|---|---|---|---|
CCIAA Sondrio | 7.446 | 13.873 | 53,673% | 37.343 | 710 | 5,118% |
Dato nazionale | 2.774.159 | 5.957.137 | 46,569% | 13.500.533 | 386.452 | 6,487% |
Fonte: InfoCamere ScpA
Aggiornamento: 29/10/2024
Supporto Specialistico Registro Imprese
Servizio online di supporto alle imprese che mette consente la consultazione di informazioni inerenti la predisposizione delle pratiche RI, REA, Artigiane:
Reportistica SARI - anno 2021
Reportistica SARI - anno 2022
TACI
Servizio online introdotto a novembre 2020 per richiedere e rinnovare le carte tachigrafiche Conducente e/o Azienda.
Anno 2020: 4
Anno 2021: 134
Anno 2022: 248
Anno 2023: 232
Anno 2024 (al 30 settembre): 146
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.
Certificati di origine
Servizio online per richiedere certificati di origine tramite piattaforma Cert'O
Anno 2020: 1.605
Anno 2021: 1.453
Anno 2022: 1.495
Anno 2023: 1.559
Anno 2024 (al 30 settembre): 981
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.
Firma digitale tramite riconoscimento online
Servizio introdotto a ottobre 2020 che consente di ottenere il proprio dispositivo di firma digitale tramite riconoscimenti via webcam.
Anno 2020: 18
Anno 2021: 91
Anno 2022: 201
Anno 2023: 220
Anno 2024 (al 28 ottobre): 216
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.
Servizi online
Servizio introdotto il 1 luglio 2020 che consente di prenotare un appuntamento online per diversi servizi camerali.
Anno 2020: 899
Anno 2021: 2.042
Anno 2022: 1751
Anno 2023: 1.522
Anno 2024 (al 27 ottobre): 1.195
Livello generale di soddisfazione dell'utenza: 4,3/5.
Livello di soddisfazione degli utenti servizi di sportello
Mediazione: 4,5/5
Firma digitale: 4,8/5
SPID: 4,9/5
Ultimo aggiornamento 29/10/2024