Servizi in rete

Risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete resi all’utente, anche in termini  di fruibilità, accessibilità e tempestività, statistiche di utilizzo dei servizi in rete (art. 7, comma 3, D.Lgs. 82/2005 modificato dall'art. 8, comma 1, D.Lgs. 179/2016).

Servizio Telemaco

Molti servizi di rete utilizzati dalla Camera di commercio di Sondrio vengono erogati da Telemaco, servizio online gestito da Infocamere, società consortile delle Camere di commercio italiane:
Valutazione servizio Telemaco (Risultati per l'anno 2022).

Cassetto digitale dell'imprenditore

Servizio online che permette agli imprenditori di accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa (visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni), ora disponibile anche in formato app, scaricabile dai principali store. 
In base alla percentuale di adesione al cassetto digitale dell'imprenditore (53,7%) la Camera di commercio di Sondrio si posiziona, a livello nazionale, al 14° posto.

 Imprese aderentiTotale imprese registrate% adesioneDocumenti RINuove adesioni 2024% crescita 2024
CCIAA Sondrio7.44613.87353,673%37.3437105,118%
Dato nazionale2.774.1595.957.13746,569%13.500.533386.4526,487%

Fonte: InfoCamere ScpA
Aggiornamento: 29/10/2024

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio online di supporto alle imprese che mette consente la consultazione di informazioni inerenti la predisposizione delle pratiche RI, REA, Artigiane:
Reportistica SARI - anno 2021
Reportistica SARI - anno 2022

TACI

Servizio online introdotto a novembre 2020 per richiedere e rinnovare le carte tachigrafiche Conducente e/o Azienda.
Anno 2020: 4 
Anno 2021: 134
Anno 2022: 248
Anno 2023: 232
Anno 2024 (al 30 settembre): 146
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.

Certificati di origine

Servizio online per richiedere certificati di origine tramite piattaforma Cert'O
Anno 2020: 1.605
Anno 2021: 1.453
Anno 2022: 1.495
Anno 2023: 1.559
Anno 2024 (al 30 settembre): 981
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.

Firma digitale tramite riconoscimento online

Servizio introdotto a ottobre 2020 che consente di ottenere il proprio dispositivo di firma digitale tramite riconoscimenti via webcam.
Anno 2020: 18
Anno 2021: 91
Anno 2022: 201
Anno 2023: 220
Anno 2024 (al 28 ottobre): 216
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.

Servizi online

Servizio introdotto il 1 luglio 2020 che consente di prenotare un appuntamento online per diversi servizi camerali.
Anno 2020: 899
Anno 2021: 2.042
Anno 2022: 1751
Anno 2023: 1.522
Anno 2024 (al 27 ottobre): 1.195
Livello generale di soddisfazione dell'utenza: 4,3/5.

Livello di soddisfazione degli utenti servizi di sportello

Mediazione: 4,5/5
Firma digitale: 4,8/5
SPID: 4,9/5

Ultimo aggiornamento 29/10/2024

Riferimenti Marketing, comunicazione e turismo