Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati

Ai sensi dell'art. 52, comma 1, D. Lgs. 82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale), l'accesso telematico a dati, documenti e procedimenti è disciplinato dalle Pubbliche Amministrazioni secondo le disposizioni del suddetto codice e nel rispetto delle disposizioni di legge e di regolamento in materia di protezione dei dati personali, di accesso ai documenti amministrativi, di tutela del segreto e di divieto di divulgazione.

I regolamenti che disciplinano l'esercizio del diritto di accesso sono pubblicati nella sezione amministrazione trasparente, nelle pagine accesso civico e accesso ai documenti amministrativi. 

Verifica le differenti tipologie di accesso prima di selezionare quella adatta alle tue esigenze consultando il regolamento che disciplina l'esercizio del diritto di accesso a documenti, informazioni e dati detenuti dalla Camera di commercio di Sondrio:

  • Accesso documentale (si esercita con riferimento ai documenti amministrativi nell’ambito di procedimenti per i quali sussista un interesse concreto, diretto e attuale – Legge 241/1990);
  • Accesso civico (consiste nel diritto di chiunque di chiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione Amministrazione trasparente delle pubbliche amministrazioni, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione – art. 5, c.1 D.Lgs. 33/2013) e accesso civico generalizzato (consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria – art. 5, c. 2 D. Lgs 33/2013).

Per la consultazione delle banche dati gestite dalla società consortile InfoCamere è possibile visitare la seguente pagina.

Banche dati:

Obiettivi di accessibilità

Ultimo aggiornamento 12/07/2021