Tourism Lab Academy: formazione per imprese turistiche

Pubblicato il Mar, 11/3/2025 - 08:16

La Tourism Lab Academy, nata dal partenariato tra Unioncamere, Isnart e Universitas Mercatorum, è un laboratorio qualificante per l'aggiornamento professionale che mira alla crescita della cultura d’impresa e allo sviluppo e al consolidamento di nuovi approcci manageriali per la filiera turistica.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito delle attività previste dal progetto “Sostegno al Turismo”, a valere sul Fondo di Perequazione 2023-2024.

Destinatari del percorso

Il percorso è pensato per titolari e figure apicali di imprese turistiche (imprese ricettive, ristorative, tour operator, agenzie di viaggio), possono però partecipare anche soggetti diversi. Possono registrarsi al corso anche più figure di una stessa azienda.
Seguendo più dell’80% delle lezioni di questo percorso base, si matureranno i requisiti per l’ottenimento di un certificato di frequenza e per la partecipazione alla prossima edizione della Tourism Lab Academy - di livello avanzato - che sarà erogata nel 2026.

Calendario del percorso formativo

Accoglienza professionale #customercare

18 marzo e 8 aprile 2025│Ore 9.30 - 11.30
Prof.ssa Maria Menshikova

In questa parte del corso si andranno ad apprendere e a comprendere le tecniche per accogliere il cliente rispettando le innumerevoli sensibilità che il mondo moderno e la sua estrema varietà richiede

Comunicazione & marketing dell’impresa turistica #destinazionemarketing

20 marzo 2025│Ore 9.30 - 11.30
Prof.ssa Anna Bisogno

Un’introduzione alle tecniche e ai metodi di promozione e caratterizzazione delle località e delle attività turistiche presso il pubblico sia italiano che internazionale utilizzando i più moderni canali di divulgazione.

Efficienza energetica #ecosostenibilità

25 marzo e 10 aprile 2025│Ore 9.30 - 11.30
Prof. Filippo Busato

La salvaguardia dell’ambiente si deve unire in modo costruttivo con la gestione dei costi. Le tecniche di risparmio energetico che verranno presentate saranno la base per costruire un’idea aziendale più green e più sostenibile economicamente.

Budget e controllo di gestione dei costi #strategiafinanziaria

27 marzo e 15 aprile 2025│Ore 9.30 - 11.30
Prof.ssa Laura Martiniello

In un contesto di estrema competitività e di pressioni geopolitiche la capacità di analisi e la gestione dei costi rappresentano strumenti, affinati in questa parte del corso, fondamentali per il successo della propria impresa turistica e la sua sostenibilità economica.

Intelligenza Artificiale per il turismo #innovazione

1 aprile e 17 aprile 2025│Ore 9.30 - 11.30
Prof. Davide Berardi

Il modulo prevede una delle più attuali applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e della Realtà Virtuale Aumentata nel settore turistico, mostrando esempi e potenziali applicazioni.

Storytelling delle località turistiche #raccontidiviaggio

3 aprile 2025 | Ore 9.30 - 11.30
Prof.ssa Anna Bisogno

Ogni luogo ha i suoi punti di forza e le sue bellezze da mostrare al mondo. È importante essere in grado di usare le migliori tecniche di storytelling per poterle presentare al mondo. Questa parte del corso vuole offrire gli strumenti comunicativi ideali per poterlo fare in modo efficace e diretto.

Iscrizioni

La partecipazione al percorso è gratuita, previa iscrizione online. 
È possibile iscriversi alla Tourism Lab Academy fino al 30 aprile 2025 e seguire le video lezioni fino al 30 settembre 2025.
Per partecipare al percorso è richiesto il diploma di scuola superiore.
Per l'iscrizione sono richieste:

Iscriviti qui