Road to Osaka Expo 2025

Pubblicato il Mar, 5/11/2024 - 14:47

Road to Osaka Expo 2025 è il percorso specialistico che intende supportare lo sviluppo commerciale delle imprese italiane sul mercato del Giappone, anche in vista dell’Esposizione Universale Expo Osaka 2025.

Obiettivi

Il percorso intende fornire ai partecipanti competenze chiave per implementare modelli strategici adatti all'ingresso nel mercato giapponese e a costruire solide relazioni commerciali. Per approcciare consapevolmente ed efficacemente il mercato nipponico, attualmente terza economia al mondo e un partner commerciale chiave per il Made in Italy, è necessaria una conoscenza approfondita delle dinamiche B2B. 

Programma

Il percorso è strutturato su tre incontri online, secondo il seguente calendario:

  • 12 dicembre 2024, 09.30-13.00 | Sistema Giappone: fase A - Avanscoperta

    AGENDA
    Saluti e introduzione
    Pietro INFANTE, Responsabile Internazionalizzazione, Unioncamere

    Intervento “Expo Osaka 2025: Quali opportunità per le imprese italiane”;
    Min. Plen. Elena SGARBI
    , Commissario Aggiunto Expo 2025 Osaka, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;

    Modera Valeria Centinaro, Responsabile Fondi Nazionali e Internazionali, Promos Italia

    Intervento formativo “Fase A -: L’Avanscoperta”
    Prof. Paolo Cacciato, Docente NIBI e Direttore Scientifico Asian Studies Group

    L’intervento formativo si focalizzerà sulle caratteristiche distintive del mercato giapponese attraverso un'analisi approfondita dei profili operativi degli operatori locali e delle loro dinamiche nello sviluppo di relazioni commerciali internazionali. Verranno inoltre presentati casi realizzati sul campo, illustrando gli aspetti della gestione interculturale e le varie fasi delle dinamiche di negoziazione. Questo approccio pratico consentirà ai partecipanti di acquisire una visione concreta delle sfide e delle opportunità presenti nel contesto commerciale giapponese.

  • 16 gennaio 2025, ore 09.30-13.00 | Sistema Giappone: fase B - Basi peculiari

    Nel secondo incontro formativo, saranno previsti dialoghi guidati con operatori locali collegati dal Giappone, esperti in internazionalizzazione, con un focus specifico sulla filiera del Made in Italy. Questi dialoghi, supportati dalla mediazione linguistica simultanea in italiano, permetteranno ai partecipanti di interagire direttamente su temi cruciali per lo sviluppo commerciale, come l'ottimizzazione della catena logistica, le strategie di marketing per differenziare l'offerta, gli approcci mirati per il mercato giapponese e il post-vendita.

  • 23 gennaio 2025, 09.30-13.00 | Sistema Giappone: fase C - Il confronto

    Nel terzo incontro formativo sarà previsto il coinvolgimento di un gruppo di imprese italiane che hanno già avviato percorsi di internazionalizzazione, rendendo possibile un confronto alla pari per adottare modelli di sviluppo efficaci nel mercato in esame. Verrà condotto dal docente un talk guidato con i partecipanti, basato su suggerimenti emersi negli incontri precedenti con l’obiettivo di fornire spunti pratici per migliorare le attività di sviluppo commerciale. Le richieste per un confronto diretto con l'esperto saranno gestite in base al numero di partecipanti, dando priorità a chi ha seguito tutti gli appuntamenti e risulta iscritto nella piattaforma https://www.sostegnoexport.it/.

 

Metodologia

Il percorso formativo sarà interattivo e focalizzato su un programma business-based, progettato per offrire un approfondimento avanzato.
Attraverso sessioni proattive e analisi delle best practices, l'obiettivo sarà quello di massimizzare la condivisione di conoscenze e strumenti, promuovendo approcci strategici innovativi e vincenti.
I materiali didattici saranno disponibili solo all’interno dell’area riservata del sito https://www.sostegnoexport.it/.

Condizioni di partecipazione

La partecipazione è gratuita.
Sarà ammesso un solo partecipante per azienda. 
Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore
turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 10 dicembre 2024.

Iscriviti qui

Informazioni

internazionalizzazione@so.camcom.it


Il percorso è organizzato da NIBI la Business School di Promos Italia, nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia, promosso da Unioncamere, in collaborazione con Promos Italia e le Camere di Commercio italiane.