La Camera di Commercio di Sondrio promuove il progetto "Trova nuovi mercati" finalizzato all'espansione dell'export provinciale.
Il progetto sosterrà 10 imprese attraverso un percorso di pianificazione e consolidamento di una strategia per l'estero, fornendo una consulenza mirata che si traduce in servizi personalizzati di accompagnamento sui mercati internazionali.
Le imprese interessate a partecipare, dovranno avere:
- un numero di effettivi compreso tra 4 e 249 unità;
- una quota di fatturato 2012/2013 realizzato all'estero compresa tra il 5% ed il 30% del proprio fatturato totale;
- avere già avviato attività di internazionalizzazione, esportando cioè con regolarità.
Il consulente (Export Temporary Manager) in marketing internazionale ed export management, attraverso le seguenti azioni, si occuperà di:
- definire obiettivi di internazionalizzazione coerenti con l'organizzazione aziendale;
- individuare i/il paese target e definire una proposta di accompagnamento dell'azienda sul/i mercato/i identificato;
- verificare gli strumenti di comunicazione e promozionali dell'impresa (sito web, brochure, catalogo, altro);
- avviare i contatti secondo un calendario condiviso e articolato in interventi commerciali e di marketing per l'estero;
- monitorare i risultati per l'attuazione del programma di internazionalizzazione.
Il percorso di affiancamento dell'esperto si svolgerà indicativamente da ottobre a gennaio 2015, secondo un piano di intervento sui mercati esteri, definito con i referenti aziendali.
La domanda di partecipazione al progetto "Trova nuovi mercati" deve essere trasmessa alla Camera di Commercio di Sondrio utilizzando l'apposito modulo, compilato, salvato in formato .pdf e sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, da inoltrare all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) promozione@so.legalmail.camcom.it.
Scarica l'Avviso e la modulistica: