Manifestazione di interesse per l’accesso alla suite finanziaria Libra

La Camera di Commercio di Sondrio offre alle imprese la possibilità di accedere gratuitamente alla Suite Finanziaria Libra predisposta da Innexta Scrl, società del sistema camerale italiano punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI.

Che cos'è la Suite Finanziaria Libra

La piattaforma integra differenti servizi digitali finalizzati alla valutazione economico-finanziaria e organizzativa della propria impresa in forma di self-assessment. L'accesso alla Suite consentirà a ciascuna impresa di autovalutare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono presagire situazioni di disequilibrio. Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite sarà possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi: Scoring e Check-Up. 
Molti dei valori sono già precaricati dal sistema, in base ad utili interfacce con i dati del sistema camerale nazionale e di altre banche dati economico-finanziarie. I risultati vengono elaborati a partire sia dal caricamento a sistema di dati di bilancio e della visura Centrale Rischi, sia dalla compilazione da parte dell’imprenditore di questionari qualitativi presenti all’interno dei diversi moduli. A partire dalle informazioni contabili e qualitative, precaricate e/o inserite dall’impresa stessa, il sistema restituirà indicazioni fondamentali circa criticità, anomalie e punti di debolezza della struttura economico-finanziaria  dell'impresa: un sistema di allerta finalizzato alla prevenzione di situazioni di crisi.

Requisiti di ammissibilità

Possono beneficiare dell'accesso alla Suite le MPMI in forma di impresa unica con sede e/o unità produttiva nella provincia di Sondrio, attive e regolarmente iscritte al registro imprese di Sondrio, in regola con il pagamento del diritto annuale e con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi, che sono costituite da almeno 24 mesi e dispongono di almeno 2 bilanci di esercizio o 2 dichiarazioni dei redditi.
Le imprese non devono trovarsi in stato di fallimento, liquidazione giudiziale, liquidazione anche volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente e devono avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia).

Presentazione delle richieste

Le richieste di prenotazione degli accessi possono essere presentate utilizzando il modello sotto allegato, che deve essere spedito all'indirizzo PEC promozione@so.legalmail.camcom.it, indicando in oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse Suite Finanziaria Libra - anno 2024”.

icona pdf scaricabili Testo manifestazione di interesse
icona word Modello manifestazione di interesse

Bando
Aperto
Inizio
Termine

 
Riferimenti Progetti di incentivazione e sostegno - contributi