Bando Efficienza energetica commercio e servizi

La Camera di commercio di Sondrio aderisce al bando promosso dal sistema camerale lombardo e Regione Lombardia per sostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

Beneficiari

La misura è rivolta alle micro e piccole imprese, con sede legale e/o operativa in Provincia di Sondrio, in regola con il pagamento del diritto annuale e con i versamenti contributivi, che non si trovino in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, di concordato preventivo (o altra situazione equivalente) e attive nei settori commercio, pubblici esercizi e servizi (l'elenco dei codici Ateco ammessi è consultabile alle pagine 3-4 del bando).

Contributi

La Camera di Commercio di Sondrio mette a disposizione un fondo di 50.000 €, approvato con Deliberazione di Giunta n. 50/GC del 26 maggio 2022, interamente finanziato con risorse del Consorzio BIM e della Provincia di Sondrio.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante:

Investimento minimo (*) Intensità del contributoImporto contributo massimo
€ 4.000,0050% delle spese ammissibili€ 30.000,00

(*) sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere a pena di decadenza del contributo.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Spese ammissibili

Sono ammissibili al contributo a fondo perduto investimenti per l’efficientamento energetico di un ammontare minimo pari a 4.000,00 euro.
L'elenco esaustivo delle spese ammissibili è disponibile alle pag. 7, 8 e 9 del bando.
Le spese sono ammissibili dal 26 Aprile 2022 e devono essere realizzate e rendicontate entro il 15 Dicembre 2022.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse a partire dalle ore 10.00 del 15 Giugno 2022 fino alle ore 16.00 del 15 Dicembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse), esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, selezionando la voce "Contributi alle imprese",  accedendo e selezionando lo sportello “Unioncamere Lombardia” - bando “22EC EFFICIENZA ENERGETICA COMMERCIO RISTORAZIONE SERVIZI”.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici prenotando un appuntamento tramite l'agenda "Servizi Online - Sezione Bandi e contributi".

Modulistica

La modulistica è disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia - Bando Efficienza energetica commercio e servizi.

Aperto
Inizio
Termine

Riferimenti Progetti di incentivazione e sostegno