Bando Efficienza energetica imprese turistiche

La Camera di Commercio di Sondrio aderisce al bando "Efficienza energetica imprese turistiche", promosso dal Sistema Camerale lombardo e Regione Lombardia per sostenere le imprese turistiche che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

Beneficiari

Possono accedere al bando le piccole e medie imprese che esercitano  attività ricettiva alberghiera, attività ricettiva non alberghiera e attività di agenzia di viaggio in regola con il pagamento del diritto annuale e con i versamenti contributivi e che non si trovino in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, di concordato preventivo (o altra situazione equivalente).

Contributi

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante:

Investimento minimo (*)Intensità del contributoImporto contributo massimo
€ 4.000,0050% delle spese ammissibili

€ 40.000,00

(*) sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere a pena di decadenza del contributo.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Spese ammissibili

Sono ammissibili al contributo a fondo perduto investimenti per l’efficientamento energetico di un ammontare minimo pari a 4.000,00 euro.
L'elenco esaustivo delle spese ammissibili è disponibile alle pag. 6 e 7 del bando.
Le spese sono ammissibili dal 1° gennaio 2022 al 22 dicembre 2022.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse a partire dalle ore 11.00 del 31 ottobre 2022 fino alle ore 16.00 del 22 dicembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse), esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, selezionando la voce "Bandi e contributi alle imprese",  accedendo e selezionando lo sportello “Unioncamere Lombardia” - bando “22ET EFFICIENZA ENERGETICA IMPRESE TURISTICHE”.
Per profilazione e presentazione della domanda consulta il video informativo.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici prenotando un appuntamento tramite l'agenda "Servizi Online - Sezione Bandi e contributi".

Modulistica

La modulistica è disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia - Bando Efficienza energetica imprese turistiche.

Aperto
Inizio