Bando per la promozione del turismo agricolo del vino e dell'olio di qualità in Lombardia

La Camera di Commercio di Sondrio aderisce al bando "Promozione del turismo agricolo del vino e dell'olio di qualità in Lombardia" attivato da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde per supportare imprese vitivinicole, agriturismi e consorzi di tutela.

Beneficiari

Possono accedere ai contributi le micro, piccole e medie imprese lombarde operanti come imprese vitivinicole (produttori di vino, cantine), gli agriturismi produttori di olio extravergine di oliva lombardo DOP e gli agriturismi con codici ATECO 01.21, 11.02, 01.26 e 56.10.12 come attività primaria o secondaria; i Consorzi di Tutela dei vini DOP e IGP.

Contributi e agevolazione

Le risorse stanziate per l'iniziativa ammontano a 160.000 euro.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000 euro per beneficiario. L’investimento minimo per impresa è pari a euro 2.000.

Valore minimo investimento Contributo massimo concedibile Intensità di agevolazione
€ 2.000 € 10.000 50%

Sono ammissibili gli interventi per favorire l’adeguamento delle aziende agricole vitivinicole e produttrici di olio extravergine lombardo (DOP) ai requisiti e agli standard minimi di qualità previsti per l’esercizio dell’attività enoturistica, individuati dal decreto attuativo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 2019.

Presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale http://webtelemaco.infocamere.it/ a partire dalle ore 12.00 del 9 settembre 2021 fino alle ore 12.00 del 15 ottobre 2021

Attenzione: dal 28 febbraio 2021, la profilazione su www.registroimprese.it può avvenire esclusivamente con SPID, CNS o CIE. Chi è in possesso di un'utenza Telemaco rilasciata prima del 28 febbraio 2021, può accedere a http://webtelemaco.infocamere.it con le vecchie credenziali oppure con SPID e CNS che sono associate a tali credenziali senza registrarsi di nuovo su www.registroimprese.it. Chi effettua il primo accesso dopo il 28 febbraio 2021, deve registrarsi a www.registroimprese.it e completare la profilazione, scegliendo “invio +consultazione pratiche” e successivamente accedere a http://webtelemaco.infocamere.it.

Modulistica

La documentazione da allegare è disponibile nella pagina dedicata al bando sul sito di Unioncamere Lombardia.

Bando
Aperto
Inizio
Termine

 
Riferimenti Progetti di incentivazione e sostegno