La Camera di commercio sostiene la transizione energetica delle imprese

Comunicato in archivio

Pubblicato in data 7/8/2023

La Camera di commercio di Sondrio mette a disposizione delle imprese un fondo di 140.000 € per incentivare l’avvio di percorsi volti allo sviluppo di interventi di efficienza energetica, all’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e alla partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, con un contributo minimo di € 2.100 ed uno massimo di € 8.400, con conseguente investimento minimo previsto pari a € 3.000. È inoltre riconosciuta una premialità di € 250 alle imprese in possesso del Rating di legalità o, in alternativa, che abbiamo effettuato il test di valutazione della maturità digitale “Zoom 4.0” al momento della presentazione della domanda di concessione. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Il bando finanzia l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione, forniti da figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire la razionalizzazione e la riduzione dell’uso di energia da parte delle imprese e/o l’implementazione di sistemi di autoproduzione di fonti di energia rinnovabile (FER), anche attraverso la partecipazione delle imprese alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Sono perciò ammissibili a contributo le spese per la realizzazione di audit energetici e per analisi delle forniture di energia finalizzati a valutare la situazione iniziale dell’impresa e ad individuare le opportunità di risparmio e miglioramento energetico; i costi di implementazione di sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009; gli studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica e quelli per la realizzazione di Comunità Energetica Rinnovabile (nonché la relativa documentazione tecnica e giuridica necessaria per la costituzione); sono inoltre ammissibili i costi per l’implementazione di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, Intelligenza artificiale, ecc.) e le spese per l’acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa. Sono inoltre finanziabili le spese per attività di formazione, di durata non inferiore a 40 ore, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy Manager per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.
Saranno ammissibili a contributo le spese sostenute dalle imprese a partire dal 1 gennaio 2023 e fino a 120 giorni successivi alla data di concessione del contributo stesso.

La transizione energetica rappresenta una sfida fondamentale per il futuro sostenibile del territorio e delle imprese – commenta la presidente Loretta Credaro. Gli eventi a cui stiamo assistendo con sempre maggior frequenza dimostrano che il passaggio a fonti di energia rinnovabile sarà necessario per preservare l’ambiente e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Si tratta di una sfida certamente non semplice né immediata, che richiede interventi strutturali importanti, ma che allo stesso tempo potrà generare anche nuove opportunità di business. Con questa misura puntiamo perciò a incoraggiare le imprese a intraprendere questo percorso, finanziando servizi di consulenza e di formazione volti a ridurre il consumo di energia e l’autoproduzione di fonti rinnovabili.

L’iniziativa si rivolge alle micro, piccole e medie imprese con sede operativa in provincia di Sondrio, in regola con il versamento del diritto annuale camerale e dei contributi previdenziali, che non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio e non abbiano ricevuto altri aiuti pubblici per le medesime spese.

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica all’interno del sistema Webtelemaco di InfoCamere, dalle ore 11:00 del 25 settembre 2023 fino alle ore 10:00 del 15 dicembre 2023; per illustrare le tematiche oggetto di contributo è prevista anche l’organizzazione di un webinar informativo, i cui dettagli saranno indicati sul sito camerale https://www.so.camcom.it/bando/transizione-energetica-2023, dove già sono disponibili il testo del bando e la relativa modulistica.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli uffici fissando un appuntamento tramite l’agenda Servizi Online – Sezione bandi e contributi.