SIBONUS: LA PIATTAFORMA PER LA COMPRAVENDITA DEI CREDITI D’IMPOSTA

Il 28 aprile la Camera di Commercio organizza un webinar di presentazione del portale


La Camera di Commercio di Sondrio organizza il 28 aprile 2021 un webinar gratuito di presentazione della piattaforma SiBonus, il marketplace realizzato da InfoCamere per la compravendita dei crediti d’imposta quali Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate e Bonus ristrutturazioni.
La piattaforma, raggiungibile all’indirizzo sibonus.infocamere.it e accessibile anche da smartphone e tablet, è stata realizzata a seguito dell’entrata in vigore del Decreto “Rilancio”, che ha introdotto i superbonus per la ripresa dell’edilizia, e ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra chi vuol cedere e chi è interessato ad acquistare crediti di imposta, fornendo strumenti che rendano il processo di trasferimento del credito semplice, conveniente e sicuro. 

La cessione del credito tramite il portale avviene in pochi passaggi: accedendo con la propria identità digitale (SPID o CNS), ogni utente è identificato in modo sicuro e certo; i titolari e i legali rappresentanti di impresa sono riconosciuti in automatico attraverso il collegamento online con il Registro Imprese; chi vuole vendere il proprio credito d'imposta senza alcun costo, fissa liberamente il prezzo a cui intende cederlo e pubblica un annuncio di vendita; riceverà quindi le richieste di acquisto da parte dei compratori interessati e tra questi sceglierà con chi procedere.
Le operazioni di trasferimento del credito a fronte del pagamento del prezzo sono regolate da un contratto standard di cessione del credito che venditore e compratore sottoscrivono digitalmente, mentre la disponibilità immediata di liquidità del compratore è verificata attraverso il deposito del prezzo in un conto vincolato comunicato al venditore prima di procedere al trasferimento del credito nel cassetto fiscale del compratore.
Per la pubblicazione degli annunci e la vendita del credito non è previsto alcun costo ed è possibile in ogni momento delegare un terzo (ad esempio un professionista o un collaboratore) a operare in piattaforma per proprio conto.

Il webinar si svolgerà il 28 aprile alle ore 17.00, tramite la piattaforma Zoom; per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente link.

L’evento è promosso in collaborazione con Coldiretti Sondrio, Confartigianato Imprese Sondrio, Confindustria Lecco-Sondrio, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio) e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sondrio.
Il programma del webinar prevede i saluti iniziali dalla Presidente camerale Loretta Credaro e di Vittorio Quadrio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sondrio. Seguirà l’illustrazione delle modalità di funzionamento della piattaforma SiBonus, a cura di Pietro Soleti e Luigi Marangon, di Infocamere. Al termine è previsto uno spazio per interventi del pubblico.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici camerali (Tel. 0342 527111, email: comunicazione@so.camcom.it).