La Camera di Commercio di Sondrio offre a 37 imprese la possibilità di accedere gratuitamente alla Suite Finanziaria predisposta da Innexta Scrl, società del sistema camerale italiano punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI.
Che cos'è la Suite Finanziaria
La piattaforma integra differenti servizi digitali finalizzati alla valutazione economico-finanziaria e organizzativa della propria impresa in forma di self-assessment. L'accesso alla Suite consentirà a ciascuna impresa di autovalutare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono presagire situazioni di disequilibrio. Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite sarà possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi: Scoring e Check-Up.
Molti dei valori sono già precaricati dal sistema, in base ad utili interfacce con i dati del sistema camerale nazionale e di altre banche dati economico-finanziarie. I risultati vengono elaborati a partire sia dal caricamento a sistema di dati di bilancio e della visura Centrale Rischi, sia dalla compilazione da parte dell’imprenditore di questionari qualitativi presenti all’interno dei diversi moduli. A partire dalle informazioni contabili e qualitative, precaricate e/o inserite dall’impresa stessa, il sistema restituirà indicazioni fondamentali circa criticità, anomalie e punti di debolezza della struttura economico-finanziaria dell'impresa: un sistema di allerta finalizzato alla prevenzione di situazioni di crisi.
Requisiti di ammissibilità
Possono beneficiare dell'accesso alla Suite le MPMI in forma di impresa unica con sede e/o unità produttiva nella provincia di Sondrio, attive e regolarmente iscritte al registro imprese di Sondrio, in regola con il pagamento del diritto annuale e con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi, che sono costituite da almeno 24 mesi e dispongono di almeno 2 bilanci di esercizio o 2 dichiarazioni dei redditi.
Le imprese non devono trovarsi in stato di fallimento, liquidazione giudiziale, liquidazione anche volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente e devono avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia).
Termini di presentazione delle richieste
Le richieste di prenotazione degli accessi possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 15 novembre 2023, utilizzando il modello sotto allegato, che deve essere spedito all'indirizzo PEC promozione@so.legalmail.camcom.it, indicando in oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse Suite Finanziaria - anno 2023”.
Testo manifestazione di interesse
Modello manifestazione di interesse
Ultimo aggiornamento 02/11/2023