Incaricati della registrazione per CNS e firma digitale

Chi sono gli Incaricati della registrazione

Sono professionisti iscritti a un Ordine/Albo e Società di servizi nominati Incaricati della registrazione (IR) da parte della Camera di Commercio, autorizzati alla richiesta di rilascio della Carta nazionale dei servizi (CNS) contenente la firma digitale, solo per conto della Camera di Commercio che li ha nominati
Per operare in qualità di IR per diverse Camere di Commercio è necessario richiedere a ciascuna camera la nomina di Incaricato della Registrazione.

Cosa fanno gli Incaricati della registrazione

Gli IR sono autorizzati a:

  • predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei propri clienti, previa identificazione dell’identità degli stessi;
  • comunicare le richieste inserite agli sportelli firma digitale;
  • ritirare le CNS e consegnarle ai richiedenti.

Come diventare Incaricato della registrazione

Per operare in qualità di IR per la Camera di Commercio di Sondrio seguire le istruzioni:

Modalità di nomina per i professionisti iscritti ad un Ordine/Albo

Modalità di nomina per le persone giuridiche

La Camera, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico, invierà ai richiedenti la nomina ad incaricato per il trattamento dei dati e le istruzioni per la partecipazione al corso di formazione obbligatorio all'uso della piattaforma per il cui è richiesto il superamento del test finale.

Qualora fosse completata la procedura di rinnovo dei mandati ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.

N.B. Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate presso il casellario. In caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata sia la revoca del mandato sia la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Come ottenere i dispositivi di firma per i propri clienti

Richiedere esclusivamente Smart Card o Digital DNA

Procedura di riconoscimento

  1. Effettuare il riconoscimento dei propri clienti utilizzando un documento d'identità in corso di validità;
  2. Inserire i dati del richiedente sul sito https://cms.infocamere.it/, seguendo le istruzioni;
  3. Effettuare tutti i passaggi richiesti dalla procedura e allegare fotocopia del documento utilizzato per l'identificazione del richiedente;
  4. Prenotare appuntamento per il ritiro del dispositivo attraverso l'agenda servizionline disponibile sul sito camerale selezionando il servizio dedicato INTERMEDIARI - FIRMA DIGITALE, inserendo nel campo NOMINATIVI DISPOSITIVI i nomi dei titolari dei dispositivi richiesti. Sarà possibile effettuare i ritiri al martedi e  al giovedi mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Costo del servizio

La nomina ad Incaricato della registrazione è gratuita.

Ultimo aggiornamento 20/10/2021

Riferimenti Digitalizzazione e Marketing
faq Consulta le nostre faq firma-digitale