CameraORIENTA


CameraORIENTA

iniziativa del Sistema camerale rivolta agli studenti degli istituti superiori per aiutarli ad orientarsi nelle scelte di studio e di lavoro.

La Camera di Commercio di Sondrio propone incontri, seminari, azioni e strumenti con finalità formative, di orientamento e di valorizzazione del capitale umano, volti alla conoscenza del mercato del lavoro e del tessuto produttivo locale, all’educazione all’autoimprenditorialità e alla cultura di impresa, anche attraverso esperienze di affiancamento e osservazione diretta in azienda “job shadowing”.

Iniziative della Camera di commercio di Sondrio

2020

Progetto "Formazione in servizio docenti"
Febbraio-ottobre 2020
Percorso formativo per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che propone tutti i temi ai docenti di ogni disciplina, senza differenziazioni per campo di pertinenza. Argomenti come la programmazione e la gestione dei processi, la selezione, gestione e valutazione del personale, la qualità del processo e del prodotto, le strategie di marketing e l'innovazione, proposti in 6 incontri pomeridiani della durata di tre ore ciascuno, illustrati dagli imprenditori e dai responsabili dei diversi settori aziendali.
Cinque i soggetti coinvolti: Levissima San Pellegrino, Baxter, Bermec, Webtek, Ghelfi e l'incontro finale con il Dott. Vairetti. 

Progetto "Un'impresa talent scout"
Progetto volto a favorire e migliorare l'efficacia delle attività di orientamento per studenti delle scuole secondarie di secondo grado presso le sedi delle aziende. La visita ai siti produttivi, l'incontro con gli imprenditori per aiutare gli studenti a comprendere le loro attitudini, a verificare sul campo se ai loro desideri corrispondono inclinazioni da assecondare. 12 visite in totale: Galbusera di Cosio Valtellino, Webtek, Ghelfi, Latteria Sociale di Chiuro, Pezzini, Bonazzi, La Fiorida, Levissima, Baxter, Valtellina Lavoro, Retici Balzi e Cooperativa sociale Forme.
Oltre 560 studenti di 7 istituti hanno colto l'opportunità e hanno partecipato a due incontri in presenza e ai restanti tramite videoconferenza. 

Ultimo aggiornamento 18/03/2021