#iopensopositivo: educare alla finanza

Pubblicato il Gio, 21/3/2024 - 09:02

La Camera di Commercio Sondrio aderisce alla VI edizione del progetto Io Penso Positivo – Educare alla Finanza, un percorso per promuovere l'educazione finanziaria tra gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di II grado di tutto il territorio nazionale, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

banner io penso positivo

Come si svolge il progetto

1. La scuola deve aderire al progetto "Io Penso Positivo"
  2. Gli studenti si iscrivono individualmente in piattaforma
  3. Ogni studente deve partecipare ad almeno uno dei Live Show previsti per il 2024 e superare il test per ottenere l'attestato di I livello
  4. Gli studenti completano i quattro moduli formativi online e, se superano i quiz, ottengono l'attestato di II livello.

Per tutta la durata del percorso si potrà sempre consultare, nella parte pubblica del sito, la sezione Academy: un supporto didattico, per docenti e alunni, organizzato in quattro categorie tematiche e in continuo arricchimento. Iscrivendosi al corso si entra automaticamente in un database da cui emergerà la classifica nazionale sulla base dei punteggi ottenuti alla fine del corso. Chi ottiene l’attestato di II livello e si classifica nelle prime 30 posizioni riceverà in premio una gift card.

banner come partecipare ai live show

Workshop Edutech - Novità 2024

Il progetto prevede la realizzazione di 3 Workshop Edutech, di 3 ore ciascuno, in programma nel mese di maggio, in cui il tema dell’educazione finanziaria sarà trattato attraverso l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale. Si tratta di un’esclusiva sessione di co-design pensata per coinvolgere studenti e docenti in un percorso di apprendimento creativo, così che si possano cimentare praticamente nella costruzione di prompt per applicazioni finanziarie di Generative AI ideate da loro. Durante il workshop saranno guidati passo dopo passo da un team di esperti nel campo delle nuove tecnologie di AI con specifico riferimento alle tematiche del mondo finanziario. Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dell’AI generativa, delle sue applicazioni nell’educazione finanziaria e delle competenze pratiche nel Prompt Engineering.

Vai al portale Io Penso Positivo

Tel. 0342 527111 - interno 6