#iopensopositivo: educare alla finanza

Pubblicato il Gio, 8/4/2021 - 09:02

Il tour di eventi digitali per promuovere le nozioni di educazione finanziaria tra i giovanissimi studenti di tutta Italia.

logo io penso posivito

La Camera di Commercio di Sondrio aderisce alla terza edizione del progetto Io Penso Positivo – Educare alla Finanza, un percorso per promuovere l'educazione finanziaria tra i giovani studenti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con Innexta e SiCamera come partner tecnici.

Il progetto si rivolge ai giovani studenti di tutta Italia dai 15 ai 18 anni e, attraverso un tour digitale innovativo e non convenzionale, permette di affrontare le tematiche dell'educazione finanziaria in modo facile, pratico e veloce, fornendo ai ragazzi gli strumenti necessari per gestire al meglio le proprie risorse economiche e aumentando la consapevolezza sulle difficoltà e i rischi legati a determinati investimenti o iniziative imprenditoriali.

Il percorso formativo si compone di 10 moduli specifici sull'educazione finanziaria (benessere finanziario, acquisti online, prodotti bancari, ecc.) affrontati tramite 3 principali strumenti: un video animato che introduce gli argomenti con linguaggio ed esempi adatti ai giovanissimi, un documento di approfondimento per entrare maggiormente nel dettaglio e stimolare la curiosità e, infine, un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti. Per rinforzare ulteriormente l'interesse ed il coinvolgimento, gli studenti potranno inoltre partecipare ai live show settimanali.
I moduli sono fruibili individualmente e solo nel momento in cui ne viene concluso uno si può passare al successivo.

Partecipando al percorso e completando i test si entra a far parte di una classifica nazionale: si accumulano punti sulla base di una serie parametri (numero di risposte corrette/errate, naturalmente, ma anche fattori come il tempo impiegato a rispondere o il numero di tentativi) e con l’aumentare del punteggio si sale nella classifica. La partecipazione ai Live Show consente di ottenere ulteriori punti bonus.

Al completamento dei primi 6 moduli si riceve l’attestato di partecipazione Entry Level, arrivando invece fino al 10° modulo si ottiene l’attestato Advanced Level

Il percorso permette anche di ottenere crediti formativi e le ore dedicate possono essere riconosciute come percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), indicativamente due ore per l'Entry Level e due ore per l'Advanced Level.

Iscriviti al progetto e comincia a giocare: https://iopensopositivo.eu/

Consulta il calendario dei Live Show: https://iopensopositivo.eu/live_show/

PROGRAMMA DEL CORSO

• Modulo 1 - L'indipendenza finanziaria
  • Modulo 2 - Il benessere finanziario
  • Modulo 3 - Gli acquisti online
  • Modulo 4 - Gli strumenti di pagamento tradizionali e quelli innovativi
  • Modulo 5 - Il microcredito
  • Modulo 6 - I prodotti bancari e finanziari
  • Modulo 7 - I pagamenti digitali e le monete elettroniche
  • Modulo 8 - Il credito al consumo
  • Modulo 9 - Il sovraindebitamento
  • Modulo 10 - Il Crowdfunding.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale www.iopensopositivo.eu oppure contattare gli uffici camerali:
Tel. 0342 527111 - scuolaimpresa@so.camcom.it