Donne in digitale 2024

Pubblicato il Mar, 6/8/2024 - 11:50

Donne in digitale è il percorso formativo promosso da Unioncamere che approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.
Il progetto, realizzato da Si.Camera, si inserisce nel Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere, a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” ex art. 1, commi 97-106 della Legge 178/2020 – Capo V, comprensiva della dotazione aggiuntiva del PNRR (Decreto interministeriale 24 novembre 2021).

A chi si rivolge

Donne in digitale si rivolge a tutte le donne (componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile, imprenditrici e aspiranti tali di tutti i settori produttivi ed economici, libere professioniste e lavoratrici autonome, lavoratrici dipendenti del settore privato, alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo, donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore).

Obiettivi

Stimolare l'acquisizione e il miglioramento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.

Modalità di svolgimento e contenuti

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 20 ore e prevede 5 moduli di 3 ore + 2 bootcamp pratici di 2,5 ore.

 1^edizione2^edizione3^edizione4^edizione
Modulo 1 From zero to HERo: la presenza online 19/09/202420/09/202406/11/202419/11/2024

BOOTCAMP #1: sito e pagine web, per approfondire gli elementi che servono per progettare una User Experience in linea con gli obiettivi aziendali

25/09/202426/09/202407/11/202426/11/2024
Modulo 2 Digital WorkHER: skill e tools per il project management e il lavoro02/10/202403/10/202413/11/202428/11/2024
Modulo 3 Social InfluencHER: tips&tricks per la comunicazione social09/10/202410/10/2024

14/11/2024

04/12/2024
Modulo 4 Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI16/10/202417/10/202420/11/202405/12/2024
Modulo 5 E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce23/10/202424/10/202421/11/202411/12/2024
BOOTCAMP #2: e-commerce e vendita online, per approfondire gli elementi tecnici che vanno dalla descrizione dei prodotti alla definizione di una strategia strutturata multi piattaforma.30/10/202431/10/202427/11/202412/12/2024

Costi

La partecipazione al percorso è gratuita.
Le prime tre edizioni sono andate sold out, pertanto non è più possibile iscriversi.
Sarà possibile iscriversi alla 4^edizione (19 novembre-12 dicembre) entro le ore 23.59 del 20 settembre 2024 (scadenza anticipata in virtù dell'elevato numero di iscrizioni già pervenuto).   

Iscriviti qui