Origine preferenziale

logo lombardia point

La Camera di commercio di Sondrio ti invita al webinar gratuito "Origine preferenziale" organizzato dal sistema camerale lombardo in collaborazione con la rete europea Enterprise Europe Network (EEN).

Obiettivi

Il webinar ha l’obiettivo di aggiornare le imprese sul nuovo quadro normativo delineatosi a seguito delle novità intervenute in materia doganale ed origine preferenziale della merce.

Imprenditori, responsabili commerciali di PMI.

• L’origine preferenziale della merce;
  • Gli accordi di origine con i Paesi Esteri;
  • Le lavorazioni sufficienti a conferire l’origine;
  • I certificati EUR1, EUR MED, ATR;
  • La dichiarazione di origine preferenziale in fattura;
  • L’Esportatore Autorizzato, il REX e le altre semplificazioni doganali: analisi delle istanze e suggerimenti operativi;
  • La dichiarazione di lungo termine del fornitore;
  • Il cumulo nell’ambito dell’accordo PANEUROMEDITERRANEO: analisi di un caso concreto;
  • I nuovi accordi di origine preferenziale al 2023;
  • Gli illeciti amministrativi e reati concessi alle dichiarazioni di origine ed etichettatura in Italia;
  • Le false e fallaci dichiarazioni di origine.
  • Origine preferenziale con triangolazione. La regola del trasporto diretto e/o della non manipolazione.

Dott. Giuseppe De Marinis, esperto di Unioncamere Lombardia.

Dove e quando

Online tramite piattaforma Zoom
Martedì 30 maggio 2023
Ore 9:30-12:30

La partecipazione al webinar è gratuita.
Per partecipare è necessario iscriversi.

Iscriviti qui

Attività promossa dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Sondrio.

logo pid

Maggio