Una stagione estiva ormai imminente e una crisi internazionale che incide sulla percezione di sicurezza dei turisti indirizzando le loro scelte: sono i temi al centro del webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con APF Valtellina e Federalberghi Sondrio. Rivolto agli operatori provinciali, si avvale della presenza di Monica Basile, esperta di turismo per UN Tourism e docente a contratto per l’Università degli Studi di Milano.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su https://forms.gle/29jhqsGSkj3xypj47
Perchè partecipare
Attraverso dati e comparazioni, verrà presentata un'analisi dei cambiamenti in atto, dal contesto globale a quello locale, evidenziando le ripercussioni attese per l'estate.
Tra i temi che verranno toccati:
- Come e in quali dimensioni la montagna reagirà alle sollecitazioni?
- Come interpretare le nuove dinamiche della domanda europea?
- Quali sono le possibili strategie da adottare?
- Quali sono le strategie e azioni intraprese dalle destinazioni dell’arco alpino?
Programma e scaletta interventi
Ad aprire i lavori sarà il segretario generale Marco Bonat. Seguiranno gli interventi di Roberto Galli, presidente di Federalberghi Sondrio, e di Manuel Pozzoni, responsabile Marketing e Comunicazione della Camera di commercio di Sondrio, che presenteranno i principali dati relativi al turismo in provincia di Sondrio e le previsioni per la stagione estiva elaborate attraverso le piattaforme HBenchmark e IODAH. Nel suo intervento, Monica Basile approfondirà i cambiamenti in atto nella domanda turistica europea, proponendo un confronto con i principali mercati alpini, tra cui Svizzera, Austria, Francia e Germania. L’analisi dei trend dell’arco alpino sarà accompagnata da indicazioni operative utili per intercettare la domanda sia italiana che internazionale. Fabio Grazioli di APF Valtellina si concentrerà invece sul posizionamento strategico del prodotto turistico territoriale, illustrando esperienze e iniziative promosse a livello provinciale.
La parte finale del webinar sarà dedicata al confronto con i partecipanti attraverso una sessione di domande e risposte.
Modera Manuel Pozzoni.
Dove e quando
Online
16 giugno 2026
Ore 9.30-11.30
Come iscriversi?
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su https://forms.gle/29jhqsGSkj3xypj47
2026
2026